15 Aprile 2022 15:00

La bistecca più buona d’Italia si fa a Firenze, ma la migliore del mondo è londinese

La migliore bistecca d'Italia si mangia a Firenze, ma bisogna andare a Londra per assaporare quella più buona del mondo. La Toscana, a livello nazionale, si conferma la patria delle steak house di qualità.

A cura di Alessandro Creta
79
Immagine

È Firenze, e probabilmente non poteva essere altrimenti, la patria della bistecca italiana. Questo, almeno, è quanto emerge dalla classifica stilata da 101 World Steakriferita alle migliori bistecche a livello mondiale. Ad aggiudicarsi, anzi a confermare, questo importante riconoscimento è un locale storico della città del giglio: la Trattoria dall’Oste, già riconosciuta come l'eccellenza massima nel settore in tutta Italia, fa un considerevole balzo in avanti nella classifica globale passando dal 42esimo al 27esimo posto. Presente per il terzo anno consecutivo in classifica, Trattoria dall'Oste afferma così la propria autorevolezza sul territorio nazionale.

Si tratta di un locale che lavora e propone le carni di 12 diverse razze, tutte provenienti da allevamenti etici e sostenibili. Il ristorante fiorentino, inoltre, detiene anche un altro primato: si tratta di quello che serve il maggior volume di bistecche a livello italiano con circa 100.000 preparate ogni anno nei suoi 4 punti vendita cittadini.

Immagine

Se Firenze si aggiudica la palma di città con la migliore bistecca in Italia, Napoli si sistema al secondo posto italiano nella classifica della 101 World Steak. Sul golfo di Partenope è la Braceria Bifulco (29esima posizione mondiale) a fissare il proprio nome in graduatoria, mentre si torna in Toscana per conoscere il terzo classificato: Maurizio Cecchini dell'omonima bisteccheria nel cuore del Chianti, capace di piazzare il suo locale al 45esimo posto generale. Di nuovo a Firenze per Osteria di Nandone a Scarperia e San Piero, al gradino numero 91 nella classifica globale. Gloria anche per Milano: all'ombra della Madonnina è il ristorante Asina Luna a servire una delle bistecche più buone del Paese e 100esima al mondo.

Sono loro, quindi, le migliori steak house d'Italia. Detto dello Stivale, però, in quale città si serve la prima bistecca del mondo?

A Londra la bistecca migliore di tutte

Il primo posto lo conquista un locale di Londra: la City britannica si dimostra la Capitale mondiale della bistecca grazie al suo Hawksmoor, seguito dal Parilla Don Julio di Buenos Aires e con il Firedoor di Sidney a chiudere il podio delle migliori steak house del pianeta.

79
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
79