ricetta

Köttbullar: la ricetta delle polpette svedesi di Ikea con salsa bruna

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

Le köttbullar, o polpette svedesi, sono una pietanza tradizionale dei paesi nordeuropei, proposte in tutti i punti i vendita Ikea, anche in versione vegetale, e molto apprezzate dal grande pubblico. Vengono servite come antipasto, secondo o per il smörgåsbord, il buffet tipico dei Paesi scandinavi, accompagnate da purè di patate, marmellata di lingon, un frutto di bosco simile al mirtillo, o da salsa bruna, una salsina densa e cremosa, a base di burro, panna, brodo e spezie.

Secondo alcuni, questa pietanza sarebbe originaria della Turchia e importata in Svezia nel XVIII secolo da re Carlo VII, che portò con sé anche gli involtini di cavolo e i chicchi di caffè. A prescindere dalle varie teorie sulla nascita di questo piatto, però, abbiamo una certezza: la ricetta originale prevede l'impiego di carne di cavallo e di puledro svedese, combinate in proporzioni diverse a seconda del luogo specifico di preparazione.

La nostra versione, invece, si presenta più leggera. Infatti, abbiamo scelto di utilizzare carne di suino e macinato misto, a cui abbiamo aggiunto uova, latte e pangrattato. Infine, abbiamo insaporito l'impasto con diverse spezie, come il peperoncino, la noce moscata, il pepe, il cumino e lo zenzero. Per realizzare la salsa bruna, abbiamo lasciato cuocere la panna da cucina, il pepe, il sale, lo zucchero e la salsa Worcestershire, sostituibile anche con la senape.

ingredienti
Per le polpette
Macinato misto
450 g
Macinato di maiale
450 g
Latte
60 g
Pangrattato
40 g
Burro
30 g
Uova
2
Cipolla
1/2
Sale
4 g
pepe
4 g
Noce moscata
2 g
Zenzero
2 g
Cumino
2 g
Peperoncino
2 g
Per la salsa bruna
Brodo di manzo
500 ml
Panna
150 g
Burro
30 g
Farina
20 g
salsa Worchester
5 ml
Sale
4 g
pepe
4 g
Zucchero
3 g

Come preparare le polpette svedesi o köttbullar

Per preparare le polpette, sciogli una noce di burro in padella 1 e soffriggi mezza cipolla tritata con un pizzico di sale 2. Trasferisci la cipolla in una ciotola e aggiungi le uova, il pangrattato, il latte e mescola 3.

Aggiungi le spezie 4, la carne macinata e amalgama bene l'impasto 5. A questo punto, lascia riposare il composto in frigo per 1 ora. Ricava delle polpette con le mani o con l'aiuto di un porzionatore per gelato 6.

Adagiale su una teglia e cuocile in forno a 180 °C per 20 minuti 7. Per la salsa bruna, sciogli il burro nella padella con la farina e il brodo di carne 8. Lascia cuocere per un po’ e aggiungi la panna da cucina, il pepe, il sale, lo zucchero e la salsa Worcester 9.

Versa le polpette nella salsa 10 e lasciale cuocere per qualche minuto 11. Servi le polpette svedesi con la salsa bruna di accompagnamento 12.

Conservazione

Le köttbullar e la salsa bruna si conservano separatamente in frigo, per un massimo di 2-3 giorni. Le polpette svedesi si possono anche congelare, sia cotte che crude: in freezer si mantengono per qualche mese.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2