ricetta

Involtini di pollo all’arancia: la ricetta del secondo piatto veloce e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
600 gr
Pangrattato
70 gr
Formaggio
60 gr
Pancetta
9 fette
Arance
succo e zest, 2
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
3 gr
Amido di mais
3 gr
Rosmarino
1 rametto
Olio di semi
30 ml

Gli involtini di pollo all'arancia sono un secondo piatto saporito, gustoso e leggero, da preparare in soli 30 minuti per una cena improvvisata. Nella nostra ricetta gli involtini di pollo classici incontrano la preparazione del pollo agli agrumi, in un risultato saporito e cremoso a base di succo e scorza d'arancia.

Le fettine di pollo, assottigliate e farcite con pancetta, formaggio filante e panatura all'arancia, vengono arrotolate, assicurate con uno stuzzicadenti, e cotte in padella con succo d'arancia e rosmarino per profumare. A condire il tutto, una glassa finale all'arancia, realizzata con il fondo di cottura degli involtini e un cucchiaino di amido di mais per addensare. Il risultato è un piatto cremoso dentro e fuori, dal profumo pervasivo e dal sapore inteso e aromatico. Non resta che provarle, no? Scopriamo insieme come.

Se ami l'accostamento tra carne e arancia, prova anche le scaloppine all'arancia e l'arista all'arancia.

Come preparare gli involtini di pollo all'arancia

Inizia dalla gratinatura: in una ciotola unisci il pangrattato, uno spicchio d'aglio tritato, il prezzemolo sminuzzato finemente, succo e scorsa di un'arancia 1. Lascia da parte a marinare. Batti il petto di pollo per assottigliarlo 2, quindi poggia sopra una fetta di pancetta 3.

Versa un paio di cucchiai di composto di pangrattato 4 e aggiungi una fetta di formaggio a pasta filante 5. Arrotola il pollo in un involtino, portando i bordi verso l'interno 6.

Assicura gli involtini con degli stuzzicadenti 7. Scalda l'olio in padella 8, con uno spicchio d'aglio e il rametto di rosmarino 9.

Lascia insaporire per qualche minuto, dopodiché aggiungi gli involtini 10. Lascia cuocere per circa 10 minuti, girando a metà cottura, quindi aggiungi zest e succo di mezza arancia e regola di sale. Lascia cuocere con coperchio per 15 minuti 11. Quando gli involtini saranno ben cotti, rimuovili dalla padella senza spegnere la fiamma 12.

Versa il resto del succo d'arancia, aggiungi l'amido di mais 13. Cuoci la crema per circa 3 minuti, finché non risulterà densa 14. Servi gli involtini ben caldi, condendoli con la crema d'arancia 15.

Conservazione

Gli involtini di pollo all'arancia si conservano per 3 giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico.

23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23