
- Fettine di vitello 6 fette • 43 kcal
- Mozzarella 250g • 280 kcal
- Olive nere denocciolate 40g • 79 kcal
- Salsa di pomodoro 400g • 146 kcal
- Aglio q.b. • 79 kcal
- Sale q.b. • 286 kcal
- Origano q.b.
- Prezzemolo tritato q.b. • 79 kcal
Gli involtini di carne alla pizzaiola sono un secondo piatto a base di fettine di vitello ripiene di mozzarella e olive nere, cotte in un denso sugo di pomodoro. Una ricetta sfiziosa e alternativa alla classica fetta di carne, davvero facile da preparare. L'involtino nasconde un ripieno di mozzarella filante ed è avvolto dalla pizzaiola, un sugo molto denso e saporito con cui potrete condire anche un primo piatto di pasta.
Come preparare gli involtini di carne alla pizzaiola
Fate dorare uno spicchio di aglio in un tegame capiente (1) e versate la salsa di pomodoro(2). Salate, pepate e fate cuocere a fiamma dolce fino a che il sugo non risulterà denso e corposo (3).Unite l'origano e un trito di prezzemolo.
Nel frattempo prendete la mozzarella, tagliatela a fettine sottili (4) e mettetele in uno scolapasta così che perdano la loro acqua. Tritate finemente le olive nere (5). Prendete le fettine di vitello e battetele leggermente con un batticarne facendo attenzione a che non si formino dei buchi (6).
Disponete su ciascuna fettina due fette di mozzarella e un cucchiaino di trito di olive. Arrotolatela a partire dal lato corto (7) e fermatela con uno stuzzicadenti così che non si apra durante la cottura (8). Prendete gli involtini e uniteli al sugo, cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti con il coperchi0, girando ogni tanto gli involtini così che cuociano in modo uniforme su entrambi i lati. A fine cottura aggiustate di sale e servite gli involtini alla pizzaiola ancora caldi.
Varianti
Per un ripieno più saporito, aggiungete alle vostre fettine di carne uno strato di prosciutto cotto o speck.
Consigli
Per non perdere il sapore del sugo, preparate dei crostoni di pane per una scarpetta saporita!