ricetta

Insalata di rucola e ceci: la ricetta del piatto fresco e nutriente

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1-2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
26
Immagine
ingredienti
Rucola
80 gr
Ceci precotti
200 gr
Nocciole
40 gr
Parmigiano in scaglie
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Aceto balsamico
q.b.

L'insalata di rucola e ceci è una pietanza fresca, semplice e veloce, ideale da gustare per qualunque pranzo o cena, anche fuori casa, durante la stagione estiva. Sarà ottima sia come ricco secondo, sia come piatto unico, accompagnata a fette di pane casereccio tostato, patate lesse o a una porzione di riso, orzo e altri cereali integrali.

La preparazione è molto semplice e richiede pochi ingredienti, ma il risultato ti stupirà. Una volta riuniti in una ciotola capiente, infatti, la rucola, con la sua nota pungente, si sposerà alla perfezione con la sapidità del formaggio stagionato in scaglie, la delicata acidità dell'aceto balsamico, la dolcezza dei ceci e il sapore burroso della nocciola; così, a ogni boccone, il palato incontrerà un mix di consistenze irresistibili, dal morbido al croccante, che conquisterà anche l'ospite più esigente.

A piacere, puoi modificare la ricetta e sperimentare delle versioni light o più originali, aggiungendo ciò che preferisci: puoi optare per dei pomodorini, sodi e succosi, per dei filetti di tonno sott'olio, del mais in scatola e delle olive nere o verdi snocciolate. Nella nostra versione abbiamo utilizzato i ceci precotti, ma, se prediligi quelli secchi, ti basterà lasciarli in ammollo per una notte, poi sciacquarli e cuocerli in una casseruola con acqua per circa 3 ore, regolando di sale solo alla fine, per evitare che si induriscano.

L'insalata di rucola e ceci sarà la soluzione ideale per un pasto leggero sotto l'ombrellone, al parco o per la pausa in ufficio e a scuola. Per renderla ancora più nutriente e appetitosa, puoi proporla con un dressing allo yogurt, dei dadini di avocado maturo, dei crostini al forno o in padella o una salsina a tua scelta.

Scopri come preparare l'insalata di rucola e ceci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di legumi, quella di ceci e l'alternativa con ceci e gamberi.

Come preparare l'insalata con rucola e ceci

Sciacqua la rucola sotto l'acqua corrente, scolala abbondantemente e trasferiscila in una ciotola, quindi aggiungi i ceci precotti, già sgocciolati 1.

Unisci il parmigiano ridotto in scaglie 2.

Aggiungi le nocciole intere 3. Puoi usarle al naturale o, se preferisci, tostarle per 5 minuti in padella antiaderente, in modo che sprigionino tutto il loro aroma.

Condisci l’insalata con un cucchiaio di olio extravergine di oliva 4 e un pizzico di sale.

Concludi con un filo di aceto balsamico 5. Puoi optare anche per aceto di mele o del succo di limone.

Gusta la tua insalata di rucola e ceci 6.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26
api url views