ricetta

Insalata di quinoa: la ricetta del primo piatto fresco e nutriente

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
150
Immagine
ingredienti
Quinoa
200 gr
Pomodorini
150 gr
Mais
150 gr
Cipolla
1/2
Erbe aromatiche miste
q.b
Sale marino
q.b
Pepe nero
q.b
Olio extravergine di oliva
q.b

L'insalata di quinoa con verdure è un piatto estivo fresco e nutriente, da preparare come variante delle più classiche insalata di riso e insalata di pasta, o come alternativa al cous cous. La quinoa è una pianta erbacea, anche se viene spesso definita "pseudo cereale" e accostata a cereali come farro, riso e orzo. È un alimento ricco di proteine e privo di glutine e ha un sapore molto delicato, ideale da abbinare a verdure o formaggi. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pomodorini, mais, cipolla, basilico e prezzemolo, ma potete aromatizzarla con le erbe che preferite e aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono: olive, tonno, peperoni, fagiolini, zucchine, melanzane. Chi preferisce potrà aggiungere all'insalata di quinoa anche la mozzarella, un formaggio morbido oppure il tofu, per una insalata di quinoa vegana.

Ma ecco come preparare questo primo piatto genuino, fresco e leggero, un mix di colori e gusto che conquisterà tutti.

Come preparare l'insalata di quinoa

Sciacquate la quinoa diverse volte, cambiate l'acqua fino a quando non risulterà limpida: in questo modo eliminerete la saponina, sostanza che ricopre i chicchi della quinoa rendendola amara.1 Dopo averla lavata bene scolatela e mettetela in una pentola con l'acqua, che dovrà ricoprire la quinoa. Fate cuocere fino a che l'acqua non si assorbe completamente. Lasciatela raffreddare la quinoa in una ciotola e nel frattempo tagliate i pomodorini,2 affettate la cipolla, sciacquate e sgocciolate il mais. Unite insieme tutti gli ingredienti e aggiungete sale, pepe, basilico e prezzemolo tritati, l'olio e mescolate bene. La vostra insalata di quinoa è pronta per essere servita.3

Come conservare l'insalata di quinoa

L'insalata di quinoa si può conservare in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Consigli

Se volete dare una nota croccante alla vostra insalata di quinoa, e renderla più appetitosa, potete aggiungere dei crostini di pane oppure della frutta secca come noci o pistacchi.

Potete preparare la quinoa anche al mattino per poi portarla come pranzo in ufficio o per un picnic. Si tratta di un primo piatto freddo che può essere consumato anche fuori casa.

150
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
150