ricetta

Quinoa con gamberetti: la ricetta di un primo salutare e pieno di gusto

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine
ingredienti
Quinoa
100 gr
Gamberetti
290 gr
Prezzemolo
120 gr
Aglio
1 spicchio
Pomodori datterini
q.b.

La quinoa con i gamberetti è un piatto fresco e semplice da preparare in casa. La quinoa è una pianta – non un cereale come si potrebbe pensare – ed è ricca di nutrienti e minerali preziosi per il corretto funzionamento dell' organismo: un alimento che, oltre a essere gustoso, è salutare e ricco di proteine.

Leggera ed equilibrata, la nostra ricetta della quinoa con i gamberetti è arricchita dalla nota fresca dei pomodorini e da quella aromatica del prezzemolo, ma è possibile personalizzarla in base ai propri gusti. Infatti, è possibile aggiungere altri ingredienti, come zucchine, avocado o verdure.

Perfetta per chi pratica attività sportiva o anche per i bambini, può diventare un'ottima idea per un pranzo da ufficio.

Se sei in cerca di idee per cucinare questo pseudo cereale e ne ami il gusto e la consistenza, potresti provare a realizzare una cocotte di quinoa, a utilizzarlo in un'insalata di quinoa e verdure o, ancora, come base per delle sfiziose polpette di quinoa o dei burger di quinoa.

Come preparare la quinoa con i gamberetti

Per preparare la quinoa con i gamberetti, sciacqua prima di tutto la quinoa, in modo da eliminare le saponine, che ne rivestono la superficie esterna e potrebbero conferire al piatto un sapore amaro e poco gradevole. Puoi lasciare la quinoa sotto l'acqua corrente per qualche minuto o lavarla in una ciotola, finché l'acqua del lavaggio non diventa limpida 1. Se prepari per la prima volta questo pseudo-cereale puoi consultare la guida per scegliere, trattare e utilizzare la quinoa in cucina.

Una volta ben lavata, lascia la quinoa in ammollo per circa 10 minuti 2.

Nel frattempo, taglia a metà i pomodorini 3.

Scalda un filo d'olio e uno spicchio d'aglio in padella, aggiungi i pomodorini e lasciali cuocere per qualche minuto 4.

Intanto, taglia i gamberi, puliscili privandoli dell'intestino e tienili da parte 5.

Prepara una pentola con abbondante acqua per lessare la quinoa e aggiungi una presa di sale. Trascorsi 10 minuti di cottura dei pomodorini, aggiungi i gamberetti al sugo 6.

Nel mentre, fa' cuocere la quinoa per 15 minuti circa 7. Quando i gamberi sono cotti, spegni la fiamma.

Trita finemente il prezzemolo fresco e aggiungilo al sugo di gamberi e pomodori, mescolando per bene 8.

A questo punto, scola la quinoa, aggiungila direttamente in padella e amalgamala al sugo 9.

La quinoa con i gamberetti è pronta per essere servita 10.

Consiglio

La quinoa con gamberetti è ottima da servire sia calda che tiepida. Per aggiungere un tocco di freschezza e renderla più profumata, però, puoi arricchirla con la scorza di un limone biologico.

Varianti

La quinoa è adatta a diverse preparazioni. Di seguito, vogliamo consigliarti come arricchire la nostra ricetta della quinoa con i gamberetti, aggiungendo ingredienti semplici e nutrienti come i ceci e l'avocado.

Quinoa con gamberi e ceci

La quinoa è un alimento gustoso, ma è anche molto versatile. Infatti, si abbina facilmente a tanti ingredienti e sapori. Per esempio, puoi aggiungere alla ricetta descritta sopra una manciata di ceci precotti per gustare un piatto ancora più ricco e delizioso.

Quinoa con avocado e gamberi

L'avocado è un frutto saporito e ricco di grassi buoni. Puoi preparare un pesto con l'avocado e aggiungere una dadolata di pomodorini, tagliati e insaporiti a crudo, ottimi per condire la quinoa. Infine, ti basterà aggiungere i gamberetti cotti, e ottenere così un piatto goloso, da offrire in tutte le stagioni.

Conservazione

La quinoa con i gamberetti si conserva in frigo per 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. È possibile anche prepararla con 3 giorni di anticipo: basterà cuocerla solo con il prezzemolo e i pomodorini, e aggiungere i gamberi al momento di servirla.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17