video suggerito
video suggerito
rubrica
Immagine
Assetati
30 Maggio 2023 13:50

In Inghilterra e Corea arrivano i primi drink creati dall’intelligenza artificiale

In Corea del Sud e nel Regno Unito ci sono i primi cocktail creati dall'intelligenza artificiale. Sono entrambi frizzanti, il primo a base di gin, l'altro a base di whisky.

56
Immagine
Immagine

È possibile che l'intelligenza artificiale abbia creato il "miglior cocktail del mondo"? Ne sono convinti i titolari di Otherworld Hackney, un famoso locale di Londra specializzato nella realtà virtuale, che in collaborazione con Dusk, un'app molto in voga nel Regno Unito, ha presentato il drink inventato da ChatGPT. Anche in Corea del Sud c'è un esperimento simile: non siamo in un bar ma direttamente nei supermercati con la prima bevanda alcolica ready-to-drink ideata dall'IA.

I cocktail creati dall'intelligenza artificiale sono davvero così buoni?

Il drink londinese si chiama Heavenly Sippers ed è a base di gin, St.Germain, assenzio, cointreau, con due gocce di bitter all'arancia, completato dallo spumante. Un cocktail "leggero ma elegante, perfetto per chi preferisce un cocktail più beverino" dice Sophie Abrahamovitch, Ceo di Dusk, la piattaforma che consiglia bar e altri locali della nightlife britannica. I titolari dell'app hanno anche chiesto delucidazioni a ChatGPT in merito a questo drink, cercando di capire perché l'intelligenza artificiale ritenga l'Heavenly Sippers il miglior drink al mondo e la risposta è molto curiosa: "Questo cocktail contiene meno di 50 ml di alcol, il che lo rende una bevanda più leggera ma comunque sofisticata, ideale per chi preferisce un cocktail più equilibrato. È una bevanda rinfrescante e gustosa che combina l'acidità del lime, la dolcezza del miele e le sottili note floreali del fiore di sambuco, con un pizzico di sapore di anice". Sembra incredibile che tutto ciò lo abbia scritto un computer.

Immagine
Foto di UpStage

Dall'altro lato del mondo sono andati addirittura oltre: in Corea sono comparsi sugli scaffali di una catena di supermercati dei drink in lattina a base di whisky creati dall'intelligenza artificiale. Stando a quanto scritto dal The Korea Herald "questa è la prima bevanda alcolica al mondo che incorpora l'esperienza di AI nel suo processo decisionale per il gusto, la ricetta, il design, il nome, il prezzo e il contenuto alcolico". La bibita è stata lanciata grazie alla collaborazione tra Brewguru, startup produttrice di birra, e GS25, la catena di supermercati in cui è venduta la AskUp Lemon Sparkling Highball, questo il nome scelto dall'intelligenza artificiale. Purtroppo però in questo caso sappiamo solo che è a base di whisky, probabilmente limone e potrebbe essere frizzante: su scelta voluta dalle aziende che hanno lavorato alla realizzazione del drink, gli ingredienti non sono dichiarati alla stampa. Non resta che andare in uno dei supermarket coreani per cercare l'AskUp Lemon Sparkling Highball.

Immagine
A cura di
Leonardo Ciccarelli
Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56
api url views