rubrica
Immagine
Assetati
10 Luglio 2021 13:00

Il Vino Perfetto lo porta Alexa: sommelier che consiglia oltre mille etichette

Avete bisogno del consiglio giusto sul vino? Chiedetelo ad Alexa, che amplia il suo ventaglio di abilità con la nuova skill Vino Perfetto. L'assistente vocale vestirà i panni di un sommelier personale e personalizzabile e, in base alle esigenze dell'utente e ai filtri di ricerca, riuscirà a consigliare la bottiglia ideale per ogni occasione. Che sia una cena romantica, di lavoro o un aperitivo con amici il device vi fornirà una selezione dalle oltre 1000 etichette passate in rassegna. Un semplice comando a voce, poi, per l'acquisto.

A cura di Alessandro Creta
23
Immagine

Da oggi per un ideale accostamento cibo-vino non ci sarà più bisogno di essere esperti in materia o di consultare un sommelier. Con Alexa, infatti, l'utente può metaforicamente proiettarsi in una vasta cantina con oltre mille etichette lasciandosi guidare nella scelta dal device a marchio Amazon grazie alla skill Vino Perfetto, lanciata da poco.

Come funziona la skill Alexa Vino Perfetto

Un aiuto per tutti coloro che vogliono abbinare l'etichetta più consona alla giusta occasione: grazie alla skill "Vino Perfetto" infatti Alexa passerà in rassegna le oltre 1000 etichette nel suo vasto sistema di ricerca per realizzare un accostamento cibo-vino quanto migliore possibile. Una volta scaricata la nuova funzione basterà pronunciare la frase: "Alexa, apri Vino Perfetto" per poi lasciarsi guidare nel vasto mondo dell'enologia attraverso i consigli del device a marchio Amazon. Il collegamento con il popolare e-commerce è garantito, con la possibilità di poter acquistare attraverso un semplice comando vocale la bottiglia consigliata dal vostro sommelier personale.

Per venire incontro alle esigenze (e agli sfizi) della gente Alexa, quasi come fosse un esperto degustatore, si fornisce idealmente del tastevin mettendosi a disposizione per (quasi) tutti i consigli enologici di cui avete bisogno. Una buona opportunità di fare bella figura con chiunque vi troviate a condividere il pasto, sia in caso di cena romantica, di lavoro o un semplice aperitivo con gli amici.

Tra i marchi inseriti nel sistema di Alexa alcuni italiani di grande rilevanza, come Marchesi Frescobaldi, Marchesi Antinori e Terra Moretti; presenti però in memoria anche numerose etichette straniere, che vanno a comporre una cantina virtuale di oltre mille bottiglie nella quale l'utente può metaforicamente passare in rassegna i vini consigliati per scegliere quello più consono.

Immagine

Per necessità più specifiche si potranno chiedere all'assistente vocale ricerche maggiormente dettagliate. "Alexa, consigliami un buon vino al di sotto dei 20 euro per una cena romantica" o ancora "Alexa, consigliami un vino per un aperitivo" e molte altre occasioni ancora, come una cena di lavoro, una partita in tv o un film da vedere in compagnia oppure un abbinamento con cibi precisi.

Alexa, in base alle esigenze dell'utente, passerà quindi in rassegna le etichette più adatte e le condividerà tramite schermo (qualora abbiate Echo Show), mail o direttamente sull'app essere consultate. Una volta scelto il vino migliore (ce ne sono di ogni fascia di prezzo) per l'occasione si può dare il comando di acquisto e chi beneficia del servizio Prime potrà godere della spedizione gratuita. Tutti gli altri, invece, dovranno raggiungere una soglia di spesa di almeno 29 euro per ricevere a casa le bottiglie senza spendere un centesimo in più.

Vino Perfetto: le occasioni e gli abbinamenti disponibili

Al momento le occasioni per le quali Alexa può venirvi in aiuto sono: Cena romantica, Cena importante, Il pranzo della domenica, Aperitivo con amici, Momenti speciali, Vino per tutti i giorni, Serata film, Vino da regalare, Relax dopo una giornata impegnativa o Tramonto con falò. Non è escluso, comunque, che prossimamente possa esserci un'integrazione nel sistema di altri momenti specifici. Importante anche la varietà degli abbinamenti disponibili: si potrà chiedere un vino particolarmente indicato da affiancare a piatti a base di carne rossapesce, crostacei, pasta, dolci, formaggio, pizza, pollo, agnello, funghi o piatti vegetariani e vegani.

Immagine
A cura di
Alessandro Creta
Laureato in Scienze della Comunicazione prima, Pubblicità e Marketing poi. Giornalista gastronomico per professione e mangiatore seriale per passione, mi piace navigare tra le pieghe del cibo, perché il food non è solamente cucina, ristoranti e chef. Appassionato di olio evo ma anche di viaggi, sono particolarmente incuriosito da cibi strani e sconosciuti. Mi fate felice con un Verdicchio. Mi trovate su Instagram: @cretalex
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views