2 Marzo 2024 15:30

Il trucco per decorare i dolci se non hai le punte del sac à poche

Il sac à poche è uno strumento indispensabile in pasticceria ma anche per la preparazione di dolci fatti in casa ma, come fare se non hai a disposizione i beccucci del sac à poche? Le nostra Melissa ci mostra un semplice trucchetto per realizzare 3 diverse decorazioni.

A cura di Melissa Dolci
0
Immagine

Il sac à poche è uno strumento indispensabile in pasticceria ma anche per la preparazione di dolci fatti in casa. Conosciuta anche come "tasca da pasticcere", viene utilizzata per farcire e decorare dolci – come cupcake e torte di compleanno – utilizzando panna montata, mousse o ganache al cioccolato, ma viene spesso usata anche per dare forma ai biscotti. Per utilizzare al meglio il sac à poche è importante scegliere le punte giuste, in base alla decorazione che vogliamo realizzare ma, come fare se non hai a disposizione i beccucci del sac à poche? Le nostra Melissa ci mostra un semplice trucchetto per realizzare 3 diverse decorazioni: basta sapere come tagliare la sacca per ottenere delle decorazioni meravigliose per i tuoi dolci. Allora ti basterà munirti di un paio di forbici e realizzare in pochi secondi la punta del tuo sac à poche: ecco come fare.

1.Punta sac à poche fai da te per effetto ondulato

Immagine

Per realizzare questa punta, esegui due tagli obliqui, uno a destra e l'altro a sinistra, in questo modo potrai utilizzare il sac à poche per realizzare un effetto ondulato, perfetto per rifinire le tue torte. Puoi utilizzare questo effetto per decorare il bordo della torta oppure per ricoprire i lati della torta: per fare un gioco di colori puoi alternare la panna montata e la panna montata al cacao.

2.Punta sac à poche fai da te per effetto rigato e ciuffetti

Immagine

Per sostituire il beccucchio rigato puoi fare in questo modo: piega a metà il sac à poche e poi piegalo di nuovo a metà facendo sempre due tagli obliqui, uno a destra e uno a sinistra. Con questo taglio potrai creare particolari decorazioni a intreccio, anche con trame elaborate, oppure realizzare i classici ciuffetti, adatti per ogni decorazione.

3.Punta sac à poche fai da te per decorazioni a onda stretta

Immagine

Per realizzare la punta di sac à poche fai da te utile per ottenere decorazioni a onda stretta, fai un taglio orizzontale e uno obliquo, così da ottenere la decorazione tipica della torta Saint Honoré, il dolce sontuoso e super goloso di origine francese. Con questo beccuccio puoi realizzare anche degli spuntoni o delle decorazioni a spina di pesce.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views