Finocchi, radicchio, barbabietola, cavolfiore, cavolo cappuccio, ma anche arance, pompelmo, pere, noci: sono questi alcuni degli ingredienti protagonisti di contorni facili da preparare e perfetti per ogni occasione.
Chi l’ha detto che con l’arrivo dell’inverno le insalate siano da relegare a un ruolo di secondo piano? Nonostante il periodo aumenti la voglia di pietanze calde e sostanziose, all’interno di una dieta sana ed equilibrata non devono mancare opzioni leggere e al tempo stesso nutrienti. Ed è qui che entrano in gioco le insalate invernali, sfiziose e facili da preparare, ideali come contorno, ma altrettanto versatili, pronte a diventare ottimi antipasti o piatti unici se arricchite con qualche cubetto di formaggio e accompagnate da un buon pane casereccio. Gli ingredienti protagonisti non possono che essere gli ortaggi che ci accompagnano in questi mesi: dal cavolo cappuccio (compreso quello viola) al cavolfiore, passando per i finocchi, le barbabietole e il radicchio, senza dimenticare che fanno ancora la loro comparsa alcune star autunnali, come la zucca e diverse varietà di funghi.
Un tocco particolare lo dà la frutta: spazio agli agrumi, tra arance e pompelmi, che bilanciano i sapori con una leggera acidità e regalano un pieno di vitamine essenziali per proteggere il sistema immunitario, ma anche via libera alla frutta secca, tipo le noci, che aggiungono croccantezza, nutrimenti preziosi e sono una fonte di energia subito disponibile. Di seguito, abbiamo raccolto 9 ricette gustose che vedono un mix di questi ingredienti tipici, realizzando combinazioni classiche, come nell’insalata di arance e finocchi, light, vedere l’insalata di pere e valerianella, e creative, tipo l'insalata di pompelmo e radicchio.
Sono idee da tenere sottomano per avere sempre a disposizione alternative sane e appetitose, da portare in tavola durante la settimana, ma anche nel weekend, da condividere in famiglia e con gli amici. Provale tutte: sono davvero irresistibili.