video suggerito
video suggerito
17 Novembre 2024 18:00

Otto idee per insalate invernali sfiziose e nutrienti

Finocchi, radicchio, barbabietola, cavolfiore, cavolo cappuccio, ma anche arance, pompelmo, pere, noci: sono questi alcuni degli ingredienti protagonisti di contorni facili da preparare e perfetti per ogni occasione.

A cura di Federica Palladini
79
Immagine

Chi l’ha detto che con l’arrivo dell’inverno le insalate siano da relegare a un ruolo di secondo piano? Nonostante il periodo aumenti la voglia di pietanze calde e sostanziose, all’interno di una dieta sana ed equilibrata non devono mancare opzioni leggere e al tempo stesso nutrienti. Ed è qui che entrano in gioco le insalate invernali, sfiziose e facili da preparare, ideali come contorno, ma altrettanto versatili, pronte a diventare ottimi antipasti o piatti unici se arricchite con qualche cubetto di formaggio e accompagnate da un buon pane casereccio. Gli ingredienti protagonisti non possono che essere gli ortaggi che ci accompagnano in questi mesi: dal cavolo cappuccio (compreso quello viola) al cavolfiore, passando per i finocchi, le barbabietole e il radicchio, senza dimenticare che fanno ancora la loro comparsa alcune star autunnali, come la zucca e diverse varietà di funghi.

Un tocco particolare lo dà la frutta: spazio agli agrumi, tra arance e pompelmi, che bilanciano i sapori con una leggera acidità e regalano un pieno di vitamine essenziali per proteggere il sistema immunitario, ma anche via libera alla frutta secca, tipo le noci, che aggiungono croccantezza, nutrimenti preziosi e sono una fonte di energia subito disponibile. Di seguito, abbiamo raccolto 9 ricette gustose che vedono un mix di questi ingredienti tipici, realizzando combinazioni classiche, come nell’insalata di arance e finocchi, light, vedere l’insalata di pere e valerianella, e creative, tipo l'insalata di pompelmo e radicchio.

Sono idee da tenere sottomano per avere sempre a disposizione alternative sane e appetitose, da portare in tavola durante la settimana, ma anche nel weekend, da condividere in famiglia e con gli amici. Provale tutte: sono davvero irresistibili.

1. Insalata di finocchi: la ricetta del contorno in 3 varianti leggere e saporite
Immagine
L'insalata di finocchi è un contorno invernale veloce e gustoso, qui proposto in tre versioni: mele e noci, arancia e olive nere e, infine, carota e semi di melagrana.
Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di pompelmo: la ricetta del contorno fresco e leggero
Immagine
L'insalata di pompelmo è un contorno fresco, facile e veloce da preparare, perfetto per la stagione invernale. Leggera e dal sentore agrumato, questa insalata è ottima da accostare a un secondo di pesce, come un filetto di salmone alla griglia, o a un arrosto o una tagliata di carne.
Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di pere: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine
L’insalata di pere è un contorno leggero e gustoso, ottimo da servire con un secondo di carne, una frittata di uova o insieme a un tagliere di formaggi e salumi. Completato con qualche fettina di pane tostato, crackers o taralli, può essere gustato anche come sfizioso piatto unico.
Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di funghi: la ricetta del contorno con champignon crudi
Immagine
L'insalata di funghi è un contorno semplice e veloce: si prepara con gli champignon crudi, la rucola e un condimento a base di olio, sale, aceto e aglio.
Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di zucca: la ricetta facile del contorno autunnale con feta
Immagine
L'insalata di zucca è un contorno autunnale a base di zucca, mele, insalata mista, mirtilli disidratati, feta e noci pecan, condito con un dressing agrodolce.
Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di cavolfiore: la ricetta del contorno croccante e saporito
Immagine
L'insalata di cavolfiore è un contorno semplice e pronto in pochi minuti, ideale per una cena veloce. Le cimette del cavolfiore bianco vengono scottate leggermente e condite con olio, olive, aceto e aromi.
Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di patate e barbabietola: la ricetta del contorno facile e veloce
Immagine
L'insalata di patate e barbabietola è un contorno adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta di facile esecuzione preparata in poche e semplici mosse alternando nelle fondine individuali le barbabietole lesse a rondelle e le patate bollite a tocchetti, e condendo poi il tutto con un olio aromatizzato alle erbe, pinoli tostati e pepe macinato.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views