video suggerito
video suggerito
11 Aprile 2024 10:55

I migliori vini da abbinare agli asparagi: una vera sfida per i sommelier

Abbinare vino e asparagi è molto complesso per il sapore particolare di questi ortaggi: solitamente si accompagnano agli spumanti e ai vini frizzanti.

53
Immagine

Gli asparagi sono uno degli ortaggi più strani della nostra cucina: tristemente famosi per l'effetto che hanno sulla diuresi, sono però davvero squisiti e meritano di essere accompagnati da un vino all'altezza. Ti diciamo subito però che abbinare il vino giusto agli asparagi è una fra le sfide più difficili in cucina. Hanno un sapore particolare, un gusto che non si sposa benissimo col gusto del vino. Solitamente si abbina alle bollicine, come Franciacorta e Prosecco ma molto dipende dal piatto che vanno a comporre gli asparagi e dalle diverse tipologie. Vediamo i suggerimenti più usuali.

Abbinare il vino agli asparagi

Gli asparagi, con il loro gusto delicato e leggermente amarognolo, sono un ortaggio primaverile versatile e apprezzato anche per le sue proprietà benefiche. Abbinarli al vino giusto può esaltare il loro sapore e creare un'esperienza culinaria davvero speciale. Un giusto abbinamento vede protagonista un vino dalla spiccata acidità per contrastare il loro sapore amarognolo; una struttura leggera per non sovrastare il sapore delicato degli asparagi e degli aromi che si sposino bene con i sentori di questi ortaggi, come agrumi, erbe aromatiche o fiori bianchi.

Immagine

Se preferisci i vini bianchi ti consigliamo Sauvignon Blanc, Pinot Grigio e Riesling che pur essendo vitigni distinti, con caratteristiche organolettiche proprie, presentano alcuni aspetti comune come una piacevole acidità, che li rende freschi e beverini con aromi di erba fresca, agrumi, pompelmo, pepe bianco, fiori bianchi, mela verde, pesca e pera (il Riesling ne presenta molti altri perché è più complesso). Anche Vermentino, Fiano, Greco di Tufo possono essere una buona scelta d'abbinamento perché molto freschi e beverini. Tra i vini bianchi suggeriamo infine Chardonnay, Viognier, Gewürztraminer, soprattutto se hai un piatto con gli asparagi selvatici perché sono tre bianchi dalla buona struttura. Hanno aromi floreali e fruttati e un'acidità equilibrata, che conferisce ai vini freschezza e bevibilità.

Oltre al vino bianco, è possibile abbinare agli asparagi anche alcuni vini rosati o spumanti come il Chiaretto di Bardolino e il Cerasuolo d'Abruzzo come rosé o i già citati Franciacorta e Prosecco. La scelta del vino da abbinare agli asparagi dipende da diversi fattori, come la varietà di asparagi, il metodo di cottura e i gusti personali ovviamente. In questo caso più che mai però la temperatura di servizio del vino è importante: un bianco troppo freddo può accentuare l'amarognolo degli asparagi. Se gli ortaggi sono accompagnati da altri ingredienti, come salumi o formaggi, è importante considerare anche il loro sapore nella scelta del vino perché ovviamente il piatto ha una struttura completamente diversa.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53
api url views