video suggerito
video suggerito
25 Dicembre 2023 11:00

I migliori formaggi al mondo per TasteAtlas: un podio (nuovamente) tutto italiano

Gli utenti di TasteAtlas premiano il trio di formaggi italiani come "migliori al mondo" per quest'anno. Un podio tutto italiano che fa arrabbiare i francesi.

152
Immagine

Come ogni anno torna TasteAtlas con la sua classifica dei migliori formaggi al mondo, come ogni anno l'Italia domina la suddetta classifica e, come ogni anno, la Francia ci rimane male e fa partire la polemica. La best cheese in the world 2023/2024 stilata dal portale croato premia ancora una volta i formaggi italiani che occupano tutto il podio. La previsione del vincitore indiscusso non presenta sorprese, poiché il Parmigiano Reggiano mantiene la sua posizione di leader, replicando il trionfo dell'anno precedente. Al secondo posto la Mozzarella di Bufala Campana Dop, chiude il podio lo Stracchino di crescenza (che sono due cose diverse). Vediamo insieme i dettagli della classifica.

L'Italia è la patria dei formaggi per i turisti di tutto il mondo

TasteAtlas è di fatto un portale turistico più che gastronomico e per questo motivo possiamo dire che si tratta più di una classifica della popolarità che di una classifica della qualità. I formaggi italiani sono consumatissimi e imitati in tutto il mondo. A voler fare gli avvocati del diavolo possiamo dire che i formaggi grana, le mozzarelle e gli stracchini hanno un gusto in grado di allietare un numero maggiore di persone rispetto agli erborinati tipici francesi o inglesi.

Immagine

Il portale croato presenta questa classifica ricordando l'origine del Parmigiano Reggiano, vincitore del "premio": "Le origini del Parmigiano Reggiano risalgono al Medioevo, quando i monaci Benedettini e Cistercensi bonificarono le zone umide della Pianura Padana e iniziarono a produrre questo pregiato formaggio, che prese poi il nome dalla città di Parma, suo luogo di origine".

Rispetto all'anno precedente, i prodotti italiani hanno mantenuto la loro presenza in classifica, sebbene il loro numero sia leggermente diminuito. Nella top ten dei formaggi più pregiati al mondo per il 2022/2023, ben otto erano di produzione italiana, un autentico record. Tuttavia, quest'anno la classifica ha subito una riduzione a favore di altri paesi, con l'esclusione dalla top ten di formaggi come il gorgonzola piccante, il Grana Padano, il pecorino sardo e il pecorino toscano.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
152
api url views