Lo chef Marco Pierre White in cucina. Immagini www.pata.org
in foto: Lo chef Marco Pierre White in cucina. Immagini www.pata.org

Una leggenda della gastronomia mondiale: questo è Marco Pierre White. Lo chef inglese, primo tri-Stellato nativo del Regno Unito e più giovane Tre Stelle fino all’arrivo di Massimiliano Alajmo, ha rivoluzionato il fine dining mondiale con le sue creazioni.

Grandi maestri per lui, come i fratelli Roux e Pierre Koffmann, in ristoranti 3 Stelle Michelin, è stato a sua volta un grande maestro. Tra i suoi allievi troviamo chef stellati come Gordon Ramsay, Atherthon e Blumenthal. Quest’ultimo non solo ha conquistato le agoniate Tre Stelle Michelin ma è stato anche miglior chef al mondo nel 2005 per la World’s 50Best, arrivando sul podio, ininterrottamente, dal 2004 al 2009.

Una vita da raccontare quella di Marco Pierre White ed è per questo motivo che dopo 5 anni di lavoro, Russell Crowe ha deciso di acquisire i diritti della storia per girare, produrre, scrivere e interpretare un film sugli anni in cucina dello chef britannico che ha vissuto tumulti giudiziari, è passato nel tunnel dell’alcol e si è ritirato a soli 38 anni. Oggi sta vivendo una seconda vita imprenditoriale, con una catena di ristoranti di carne e alcuni bistrot tra Londra e New York, oltre ad essere ospite televisivo di quelli che sono stati suoi allievi. Il Marco Pierre White del 2020 non è più il burbero donnaiolo eccentrico cuoco degli anni ‘90: è un saggio a cui molti attingono.

Evan Carmichael, uno youtuber di grande successo in UK con un canale da oltre 2 milioni di iscritti, ha fatto delle biografie e dell’auto-aiuto la propria gallina dalle uova d’oro. Video motivazionali e interviste a grandi personaggi di successo, visti e rivisti milioni di volte dai suoi fan. Tra questi anche Marco Pierre White che emana la sua “Top 10 Rules For Success”. Non una via per diventare Tre Stelle Michelin, ma una serie di consigli per farsi strada e realizzare i propri sogni, che siano tra i fornelli oppure no.

I dieci consigli di Marco Pierre White per avere successo

"La grandezza deriva dall'umiltà", questa la frase di apertura del podcast, scelta da Carmichael per il video dello chef nativo di Leeds.

  1. Segui i tuoi sogni
  2. Combatti per ciò in cui credi
  3. Sii coerente
  4. Approfitta delle opportunità
  5. Supera le tue insicurezze
  6. Ispira gli altri
  7. Impara dai tuoi errori
  8. Abbi una forte etica del lavoro
  9. Scopri te stesso
  10. Combatti il tuo ego