video suggerito
video suggerito
ricetta

Hamantaschen: la ricetta dei biscottini tipici della tradizione ebraica

Preparazione: 30 + tempi di riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine
ingredienti
Farina 00
180 gr
Burro
90 gr (freddo)
Zucchero
60 gr
Uova
1
Lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino
Scorza di arancia grattugiata
1/2
Sale
1 pizzico
Per la farcitura
Marmellata
100 gr

Gli hamantaschen, conosciuti anche come orecchie di Hamman, sono dei deliziosi biscotti ebraici di pasta frolla dalla forma triangolare e farciti con marmellata o cioccolato. In Israele si preparano per la festività del Purim o "festa delle sorti", che si festeggia a metà marzo, una festa giudaica molto simile al nostro Carnevale. Gli hamantaschen si realizzano con una base di pasta frolla aromatizzata all'arancia, dalla quale saranno ricavati dei triangoli farciti al centro con semi di papavero – come nella preparazione originale – oppure con marmellata, prugne secche, datteri, noci, uvetta o cioccolato, perfetti per la colazione o la merenda, magari accompagnati da una tazza di tè.

La festa di Purim ricorda un episodio avvenuto nell'antica Persia, quando stava avvenendo lo sterminio degli ebrei: il primo ministro del re Assuero, il cattivissimo Haman, stava tramando di uccidere gli ebrei in un giorno che sarebbe stato tirato a sorte, da qui il nome della festività. Per fortuna, però, la regina Ester, informata del complotto, riesce a far cambiare idea al re, salvando il popolo ebraico. Nel giorno della festa di Purim grandi e piccini si vestono in maschera preparando ricchi banchetti, che includono anche gli hamantaschen, serviti anche come dessert oppure regalati a parenti e amici. Ma perché questi biscotti hanno una forma triangolare? Con molta probabilità perché Haman indossava un cappello a tre punte anche se, il simbolismo legato alla forma degli hamantaschen, viene da alcuni attribuita alla forza della regina Ester e ai fondatori del giudaismo: Abramo, Isacco e Giacobbe.

Ecco come realizzare questi friabili e deliziosi biscotti tipici della tradizione ebraica, da farcire come più vi piace.

Come preparare gli hamantaschen

Per realizzare la pasta frolla, setacciate la farina e disponetela a fontana su un piano di lavoro; unite al centro il burro freddo a dadini, lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata, l'uovo e il sale, quindi impastate velocemente con la punta delle dita 1. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente 2 e fate riposare in frigorifero per 1 ora. Stendete il panetto realizzando una sfoglia di 1 centimetro di spessore 3.

Ricavate dei dischi utilizzando un coppapasta di 7 centimetri di diametro 4. Versate al centro di ogni disco un cucchiaio di marmellata e ripiegate i bordi unendoli a triangolo: vi basterà pizzicare i bordi con le dita, lasciando il ripieno a vista 5. Disponete i biscottini su una teglia rivestita con carta forno 6.

Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti 7. Una volta pronti, fateli intiepidire 8 e spolverizzateli con zucchero a velo. I vostri hamantaschen sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

Potete conservare gli hamantaschen per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views