Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 226

Grasshopper cocktail

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
0
Immagine

Il Grasshopper è un cocktail semplice ma super goloso, a basa di crème de menthe, crème de cacao bianca, panna fresca liquida e ghiaccio. Si tratta di un long drink riconosciuto ufficialmente dall'Iba, dalla consistenza cremosa e dal gusto rinfrescante, perfetto da gustare come after dinner.

Facilissimo e veloce, per prepararlo occorrerà solo uno shaker con l'apposito filtro strainer, con cui poi versare la miscela di liquori all'interno di una coppa Martini, ben fredda di frigo e guarnita con un rametto di menta. Una volta pronto, è ottimo anche all'ora dell'aperitivo, abbinato a un vassoio di stuzzichini o un tagliere misto di salumi e formaggi freschi.

Scopri come preparare il Grasshopper cocktail seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il cocktail tropical e l'Alexander cocktail.

ingredienti

Crème de Menthe
30 ml
Crème de Cacao bianca
30 ml
Panna fresca liquida
30 ml
Ghiaccio
q.b.
Per guarnire
Menta fresca
q.b.

Come preparare il Grasshopper

Per preparare il Grasshopper, inizia sistemando nello shaker i cubetti di ghiaccio e versa, quindi, la crème de menthe, dosandola con l'apposito jigger 1.

Unisci la crème de cacao bianca 2: noterai che è del tutto incolore e cristallina, ma con un caratteristico profumo di cioccolato e vaniglia.

Infine, completa con la panna fresca liquida 3; in caso di intolleranza al lattosio, puoi utilizzare della panna vegetale di soia o avena non zuccherata.

Copri lo shaker con il tappo e agitalo energicamente per qualche secondo, così da miscelare gli ingredienti alla perfezione. Monta poi lo strainer e versa il liquido nella coppa Martini, filtrandolo attraverso un ulteriore colino a maglie fitte 4.

Guarnisci il drink con un rametto di menta fresca 5.

Il Grasshopper cocktail è pronto per essere gustato 6.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views