ingredienti
  • Polpa di anguria 800 gr
  • Zucchero 70 gr • 15 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La granita di anguria è una preparazione facile e dissetante, una bevanda estiva fresca e dalla consistenza granulosa, semplicissima da realizzare. Per preparare a casa questa deliziosa granita di cocomero, infatti, occorreranno solo 2 ingredienti: anguria e zucchero. Bisognerà poi farla riposare 2-3 ore in freezer, prima di servirla. Una volta pronta, potete gustare la vostra granita di anguria per la merenda, magari accompagnata con la classica brioche col tuppo, tipica siciliana, oppure servirla come dessert, arricchita con gocce di cioccolato o con panna montata.

Se l'anguria è troppo dolce, potete ridurre la quantità di zucchero a 40 grammi. Inoltre potete aromatizzare la granita di anguria anche con del succo di limone, così da attenuare la dolcezza del cocomero.

Provate anche la pizza di anguria, un dessert fresco e originale pronto in pochissimo tempo, l'ideale per sorprendere i vostri ospiti.

Come preparare la granita di anguria

Tagliate la polpa di anguria, eliminate tutti i semi e tagliatela a cubetti (1). Mettete i pezzetti di anguria nel mixer con lo zucchero e frullate per pochi secondi, fino a ottenere un composto liquido (2). Versate il tutto in un unico contenitore o nelle vaschette per il ghiaccio. Mettete nel freezer per 2-3 ore. Se utilizzate un unico contenitore, mescolate ogni 30 minuti con una forchetta, così da non farla ghiacciare. Se, invece, utilizzate la vaschetta per il ghiaccio, mettete i cubetti nel mixer e frullate per circa 10 secondi, poco prima di servire. La vostra granita di anguria è pronta per essere servita con una fogliolina di menta o come più vi piace. (3)

Conservazione

Potete conservare la granita di anguria per qualche giorno in freezer. Prima di servirla lasciatela fuori dal congelatore per almeno 15 minuti oppure frullatela.