ricetta

Gnocchi di riso cinesi: la ricetta del piatto asiatico con verdure e salsa di soia

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
35
Immagine

Gli gnocchi di riso cinesi sono un primo piatto tipico della cucina orientale: nella tradizione cinese sono piccoli dischi di forma oblunga realizzati con acqua, farina di riso e farina di grano oppure, nella versione senza glutine, con sola farina di riso. Rispetto agli gnocchi di patate della cucina nostrana, gli gnocchi di riso risultano più leggeri e digeribili, con una consistenza leggermente gommosa tipica di questa preparazione. Farli in casa è relativamente semplice, è necessaria solo un po' di manualità, ma noi vi proponiamo una ricetta con quelli che si possono acquistare già pronti nei supermercati più forniti o nei negozi etnici: se sono secchi, basterà lasciarli in ammollo in acqua per 30 minuti prima di cuocerli.

Uno dei condimenti più utilizzati nei ristoranti cinesi in Italia è quello con verdure e salsa di soia, un abbinamento che rende gli gnocchi di riso allo stesso tempo saporiti e delicati. Per renderli ancora più gustosi, abbiamo scelto di aggiungere alla preparazione uovo strapazzato e carne di maiale, due ingredienti molto diffusi nella cucina asiatica. Se preferisci, puoi condire gli gnocchi solo con verdure: in questo modo il piatto sarà adatto anche a vegetariani e vegani.

Per preparare questi saporiti gnocchi di riso cinesi ti basterà una sola padella: ecco tutti i passaggi della ricetta pronta in pochi minuti.

ingredienti
Gnocchi di riso secchi
250 gr
Cavolo cappuccio
100 gr
Zucchina
1/2
Carota
1/2
Cipolla bianca
1/4
Uova
1
carne di maiale macinata
100 gr
Salsa di soia
2 cucchiai
Olio d’oliva
2 cucchiai
Vino bianco
2 cucchiai
Sale
1/2 cucchiaino

Come preparare gli gnocchi di riso cinesi

Lascia gli gnocchi di riso nell'acqua per 30 minuti in modo che si ammorbidiscano 1. Nel frattempo taglia le verdure a fettine sottili. Versa l'olio d'oliva in una padella e cuoci l'uovo strapazzato 2, poi mettilo da parte. Nella stessa padella soffriggi il maiale macinato con la cipolla, la carota, le zucchine e il cavolo cappuccio 3. Aggiungi un pizzico di sale e fai saltare per 2 minuti.

Aggiungi ora gli gnocchi, l'uovo strapazzato e la salsa di soia e fai cuocere col coperchio 4 finché le verdure non saranno morbide. Sfuma con un po' di vino bianco 5 e fai insaporire ancora per qualche minuto: gli gnocchi di riso cinesi sono pronti per essere gustati 6.

Conservazione

Gli gnocchi di riso cinesi andrebbero mangiati ancora caldi subito dopo la cottura, per apprezzarne al meglio il sapore.

35
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35