video suggerito
video suggerito
ricetta

Gnocchi con crema di parmigiano: la ricetta del primo cremoso e avvolgente

Preparazione: 50 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
1
Immagine

ingredienti

Per gli gnocchi di patate
Patate farinose
900 gr
Farina tipo 0
300 gr
Uova
1
Sale
1 pizzico
Per la crema al parmigiano
Latte
400 ml
Parmigiano grattugiato
150 gr
Burro
50 gr
Farina
1 cucchiaio
Per completare
Burro
1 noce
Parmigiano
q.b.

Gli gnocchi con crema di parmigiano sono un primo piatto cremoso e facilissimo da preparare. Si tratta di una variante degli gnocchi di patate, in questo caso avvolti da una voluttuosa besciamella aromatizzata al parmigiano.

Teneri e golosi, sono ideali anche per chi è alle prime armi in cucina. Per realizzarli, infatti, ti basterà scaldare il burro e la farina, versare il latte a filo e unire il parmigiano, continuando a mescolare per ottenere un condimento denso e corposo, perfetto per accogliere il gusto delicato degli gnocchi. Noi li abbiamo fatti in casa ma, se hai poco tempo a disposizione, puoi utilizzare anche quelli già pronti.

Il risultato finale sarà una pietanza semplice, ma gustosa e raffinata al tempo stesso, da portare in tavola in occasione di un pranzo in famiglia o per stupire i tuoi ospiti a cena.

Scopri come preparare gli gnocchi con crema di parmigiano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli gnocchi al gorgonzola e la variante ai 4 formaggi.

Come preparare gli gnocchi con crema al parmigiano

Per preparare gli gnocchi con crema al parmigiano, inizia lessando le patate in acqua bollente, intere e con la buccia per 30 minuti dal bollore: dovranno risultare tenere e facili da infilzare con i rebbi di una forchetta. Quindi, schiacciale in una ciotola capiente con l'apposito schiacciapatate 1.

Aggiungi l'uovo, il sale e la farina, quindi amalgama gli ingredienti tra loro 2.

Impasta brevemente con le mani fino a ottenere un composto omogeneo, poi forma un panetto 3: non lavorare troppo l'impasto per ottenere degli gnocchi morbidi e fragranti al punto giusto.

Preleva una porzione di impasto per volta e stendila su un piano da lavoro formando dei cordoni da 2 cm di diametro 4.

Taglia i filoncini per ricavare tanti cubetti, poi infarinali sulla superficie e dagli la forma caratteristica utilizzando il rigagnocchi o una forchetta 5.

A questo punto, sistema gli gnocchi su un tagliere o un piano di lavoro infarinato e coprili con un canovaccio pulito 6.

Nel frattempo, dedicati alla salsa al parmigiano: fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi la farina 7 e fai addensare su fuoco basso, poi aggiungi il latte a filo mescolando con una frusta per evitare che si creino grumi.

Appena la salsa inizierà ad addensarsi, aggiungi il parmigiano 8 e mescola.

Cuoci la salsa mescolando continuamente su fuoco basso fino a quando non apparirà densa e cremosa 9.

Cuoci gli gnocchi in acqua bollente e salata per pochi minuti e, man mano che risalgono a galla, scolali in una padella con una noce di burro e qualche mestolo di acqua di cottura. Poi leva dal fuoco e aggiungi un terzo della salsa 10.

Servili in quattro fondine guarnendo con la salsa rimanente e una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato 11: gli gnocchi con crema di parmigiano sono pronti per essere gustati.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views