Gnocchi alla parigina: la ricetta del primo con pasta choux e formaggio

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
295
Immagine

Gli gnocchi alla parigina sono un primo piatto sostanzioso e delizioso, ideale per un pranzo domenicale in famiglia o un'occasione speciale, una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Si tratta di gnocchetti realizzati con la pasta choux, conditi con salsa mornay – una sorta di besciamella arricchita con formaggio – e poi passati sotto il grill del forno per una decina di minuti: il risultato finale saranno degli gnocchi cremosi e dalla crosticina croccante che conquisteranno tutti.

Le origini del piatto sono controverse: il nome potrebbe richiamare origini francesi, ma sembrerebbe che la paternità di questa ricetta sia italiana e in particolare fiorentina, risalirebbe ai tempi di Lorenzo il Magnifico. Resta il fatto che si tratta di una pietanza davvero golosa: ecco i passaggi per realizzarli.

ingredienti
Per gli gnocchi
Latte
250 ml
Farina 00
150 gr
Burro
100 gr
Uova
4
Formaggio grattugiato
30 gr
Sale
q.b.
Noce moscata
q.b.
Per la salsa mornay
Latte
500 ml
Groviera o parmigiano
80 gr
Farina 00
40 gr
Burro
40 gr
Panna da cucina
40 ml
Tuorli
2
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Noce moscata
q.b.

Come preparare gli gnocchi alla parigina

Parti dal creare la pasta choux, che poi saranno i nostri gnocchi, in un pentolino metti il latte, il burro e un pizzico di sale, appena bolle versa la farina tutta d’un colpo. Mescola velocemente fino a quando l’impasto sarà diventato omogeneo.

Trasferisci il composto in una ciotola e mescolando aggiungi un uovo alla volta lasciandolo incorporare al composto prima di mettere l’altro, alla fine aggiungi un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di noce moscata. Ora metti il composto in una sac à poche e lascia riposare per 15 minuti in frigo.

Nel mentre fai la salsa mornay, in pratica una besciamella arricchita, alla ricetta classica della besciamella, quando è pronta spegni il fuoco, aggiungi i tuorli d’uovo uno per volta, la panna e il groviera, mescola per bene e la salsa è pronta.

Adesso in una pentola d’acqua bollente salata, con il sac à poche versa il composto, puoi tagliarlo con un coltello, con le forbici, oppure utilizzando uno spago legato alla pentola. Quando salgono a galla raccoglili con una schiumaiola.

Ora componi il piatto, in una pirofila imburrata disponi un po’ di salsa mornay, metti gli gnocchi e ricopri con altra salsa, spolverizza con formaggio grattugiato e inforna a 200 °C per circa 15 minuti o fino a che non forma una crosticina in superficie.

Ecco pronti questi fantastici gnocchi alla parigina, sono super cremosi.

Conservazione

Puoi conservare gli gnocchi parigini in frigo per 1-2 giorni coperti con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
295
api url views