video suggerito
video suggerito
ricetta

Gli spaghetti “super agliosi” di The Bear: la ricetta vista nella serie tv

Preparazione: 45 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
167
Immagine

Negli Stati Uniti tantissime persone stanno provando a cucinare degli spaghetti pieni d'aglio che non hanno nemmeno una vera e propria ricetta. Questa mania nasce da una delle più belle serie tv degli ultimi anni, che ha come protagonista proprio la cucina: parliamo di The Bear che in Italia puoi vedere su Disney+. Dopo una super prima stagione è uscita anche la seconda da qualche settimana e, soprattutto negli USA, tutti stanno provando a fare il "Family meal" che Carmy Berzatto, il protagonista interpretato da Jerry White, prepara per la propria brigata. Il "pasto in famiglia" è una parte importante dello show, soprattutto nella seconda stagione, e protagonista di questo piatto sono degli spaghetti con un sugo di pomodoro molto particolare.

Immagine
Foto di Hulu/Buzzfeed

In realtà le uniche informazioni certe che abbiamo sulla ricetta sono in un fogliettino con su scritti gli ingredienti e alcune velocissime clip che indicano il metodo di cottura. Nulla di certo però, la ricetta vera non è mai mostrata in The Bear 2.

Gli spaghetti di Carmy Berzatto

Nel corso degli otto episodi lo chef Carmy prepara tanti piatti gustosissimi e quasi tutti molto semplici da fare. Protagonisti assoluti sono dei panini ripieni di carne di manzo e ricoperti di gustosissimo sugo che tradiscono l'appartenenza italo-americana dello chef di Chicago.

ingredienti
Spaghetti
400 gr
Polpa di pomodoro
1 litro
Cipolla
1
Aglio
10 spicchi
Basilico
q.b.
Olio
q.b.
Sale
q.b.
Peperoncino
q.b.
Parmigiano
facoltativo

Nella seconda stagione questi spaghetti con l'aglio diventano uno dei punti più importanti della trama: Carmy si imbatte nella ricetta scritta da suo fratello e decide di prepararla e servirla per il pasto del suo staff. L'aspetto sembra molto invitante: BuzzFeed ha provato a cucinarla e il risultato è delizioso secondo l'autore.

Tutto ciò che sappiamo sulla ricetta è che il sugo ha tre ingredienti: 10 spicchi d'aglio, olio al basilico, polpa di pomodoro San Marzano. Ovviamente bisogna aggiungere spaghetti, sale, parmigiano a piacimento e loro inseriscono un olio neutro perché il sapore e la consistenza li prendono dal burro.

Per cominciare metti in padella olio, cinque spicchi d'aglio schiacciati e sbucciati, un po' di peperoncino e una manciata di basilico, lascia cuocere a fuoco basso. Quando senti lo sfriccicolio lascia appassire il basilico e poi togli tutto dal fuoco: questo è l'olio al basilico di The Bear (quindi in realtà è un soffritto).

Inizia a preparare la salsa facendo cuocere in padella una cipolla tagliata in due: sarà più facile da togliere successivamente e, al contempo, rilascerà il proprio gusto in maniera più delicata. Prima di aggiungere la polpa di pomodoro però lascia cuocere la cipolla con burro e olio a fuoco vivo per un paio di minuti. Aggiungi ora la polpa di pomodoro e lasciala bollire, poi abbassa la fiamma al minimo, aggiungi un po' di sale e copri con un coperchio. Ci vorranno circa 25 minuti per completare il sugo. Nel frattempo aggiungi olio e aglio al soffritto fatto in precedenza e trita il tutto per creare una sorta di pesto. A questo punto unisci la miscela di olio alla salsa di pomodoro e lascia cuocere per 10 minuti avendo cura di mescolare finché tutto non sarà completamente amalgamato e poi lascia cuocere per ulteriori 10 minuti così da far restringere il sugo.

Questa salsa non va messa bollente sulla pasta quindi rimuovi le due metà della cipolla e lasciala raffreddare mentre cuoci la pasta. Usa un po' di acqua di cottura per addensare il sugo di pomodoro e termina la cottura nel sugo preparato, aggiungendo un po' di parmigiano (se gradisci) e del basilico fresco. Secondo l'autore americano il risultato è davvero godibile: un gusto forte e un piatto semplicissimo da preparare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
167
api url views