ricetta

Girelle fritte alle mele: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 1 Ora 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
307
Immagine

Le girelle fritte alle mele sono dei dolcetti caratterizzati da un soffice impasto lievitato e un goloso ripieno di mele verdi, ideali per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Per la preparazione basta mescolare farina 00, latte, zucchero e un uovo, realizzando così un impasto che sarà fatto lievitare per un'ora. L'impasto verrà poi steso e farcito con le mele tagliate a fette, quindi arrotolato e tagliato in tante piccole fette. Le girelle alle mele saranno fritte in abbondante olio finché non diventeranno dorate, infine passate ancora calde nello zucchero semolato.

Questa ricetta è perfetta da preparare nel periodo di Carnevale, come accompagnamento o in alternativa a frappe e castagnole, ma può essere realizzata tutto l'anno, magari variando la tipologia di mele: oltre che con le mele verdi, le girelle sono ottime anche con le mele golden o le mele annurche.

Per una versione light le girelle di mele possono essere cotte al forno: basteranno 15 minuti a 180 °C. Se invece hai poco tempo a disposizione, ma non vuoi rinunciare a un dolcetto goloso, prova le ciambelle di sfoglia alle mele, semplici e veloci. Ecco tutti i passaggi per preparare delle soffici girelle alle mele.

ingredienti
Farina 00
400 gr
Mele verdi
2
Latte
100 ml
Uova
1
Zucchero
30 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Bicarbonato di sodio
3 gr
Sale
1 cucchiaino

Come preparare le girelle fritte alle mele

Mescola il latte tiepido con lo zucchero, l’uovo e il lievito di birra secco 1. A parte mescola la farina con il sale e il bicarbonato 2. Versa gli ingredienti secchi nel composto di uovo e impasta fino a ottenere un panetto omogeneo 3. Fai lievitare per 1 ora.

Nel frattempo, sbuccia e affetta le mele 4. Stendi l’impasto in un rettangolo con l'aiuto di un matterello e posiziona le fette di mela 5. Bagna il bordo con un po' d'acqua e arrotola l’impasto 6.

Taglia il rotolo a fette 7 e falle riposare per 30 minuti. Friggi le girelle nell’olio bollente per circa 6 minuti per lato, o fino alla doratura 8. Prima di servire le tue girelle alle mele, passale nello zucchero 9.

Conservazione

Le girelle fritte alle mele sono ottime da mangiare subito dopo la cottura, ancora calde, ma se avanzano possono essere conservate per 2 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Immagine
307
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
307