ricetta

Girelle di pollo: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
29
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
6 fettine sottili
Prosciutto cotto
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Pangrattato
40 gr
Burro
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.

Le girelle di pollo sono un secondo piatto sfizioso e saporito, deliziosi spiedini realizzati con petto di pollo impanato e farcito con prosciutto e parmigiano. Il pollo sarà arrotolato a formare delle girelle: vi basterà poi infilzarle negli spiedini e cuocerle in padella o al forno. La ricetta ideale per una cena semplice e gustosa da accompagnare con una fresca insalata mista: piaceranno tanto anche ai bambini. Ecco come prepararle in moda davvero facile e veloce.

Come preparare le girelle di pollo

Adagiate le fettine di pollo su un piano di lavoro, spennellatele con l'olio extravergine di oliva 1 e impanatele nel pangrattato 2. Mettete sopra ogni fettina di pollo impanata il prosciutto cotto e cospargete il parmigiano grattugiato 3.

Arrotolate il pollo 4 e infilate gli spiedini in 4 rotoli 5. Divideteli in 3 parti e tagliate gli spiedini con un coltello dalla punta affilata, così da ricavare le vostre girelle 6.

Impanate gli spiedini nel pangrattato 7 e cuoceteli in padella con il burro e il basilico fino a doratura 8. Le vostre girelle di pollo sono pronte per essere servite 9.

Consigli

Potete sostituire il petto di pollo con il petto di tacchino e il prosciutto cotto con la pancetta o lo speck. Inoltre potete aggiungere anche del caciocavallo, o comunque un formaggio morbido ma che non fonda facilmente. Per la cottura, invece, potete sostituire il basilico con delle foglioline di salvia.

Chi preferisce può preparare le girelle di pollo al forno: adagiate gli spiedini su una leccarda rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Servite le girelle di pollo accompagnate con della maionese oppure con le salse che preferite, così da renderle ancora più stuzzicanti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli spiedini di pollo e verdure, impanati e cotti in forno per circa 15 minuti oppure gli spiedini di pollo fritti, ideali anche per un aperitivo.

Conservazione

È consigliabile consumare le girelle di pollo subito dopo la preparazione. Se dovessero avanzar, potete conservarle per 1 giorno in frigo, all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldateli prima di portarli in frigo.

29
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29