ricetta

Girelle alle mele: la ricetta dei dolcetti morbidi e profumati

Preparazione: 20 Min
Lievitazione: 80 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
400 gr
Mele
300 gr
Latte
200 ml
Zucchero
25 gr
Burro fuso
20 gr
Lievito di birra secco
5 gr
Uova
1
Sale fino
1 pizzico
Per la copertura
Zucchero
50 gr
Cannella
5 gr

Le girelle alle mele sono dei dolcetti semplici e golosi simili a brioche morbide, ideali per la colazione, la merenda o come delizioso dessert. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un impasto con latte, zucchero, lievito di birra secco, farina e burro che abbiamo poi steso con il matterello e farcito con mele tagliate a pezzetti. L'impasto sarà poi arrotolato e tagliato a fette e le girelle saranno fritte in padella con olio ben caldo. Una volta pronte bisognerà passarle in un mix di zucchero e cannella per renderle ancora più golose e profumate. Pochi passaggi per realizzare queste piccole e morbide brioche che piaceranno tanto anche ai bambini. Ma ecco tutte la fasi per prepararle.

Come preparare le girelle alle mele

Unisci in una ciotola il latte con lo zucchero, il lievito secco, il sale, il burro fuso e la farina 1. Mescola con una spatola per amalgamare gli ingredienti 2 e impasta poi con le mani fino a ottenere un composto morbido. Copri con una canovaccio pulito e fa' lievitare per 1 ora. Sbuccia le mele  tagliale a pezzi piccoli 3.

Stendi l’impasto con il matterello realizzando un rettangolo 4. Spennella la superficie con l’uovo sbattuto e cospargi con le mele. Arrotola l’impasto per il lungo 5 e taglialo a fette di circa 1 centimetro 6.

Lascia lievitare per 10 minuti. Cuoci i rotoli alle mele nella padella con l’olio di semi ben caldo 7 fino a doratura. Sollevali con una schiumarola e adagiali su un piatto rivestito con carta da cucina. Passa le girelle in un mix di zucchero e cannella 8 e servi. Le girelle alle mele sono pronte per essere gustate 9.

Consigli

Puoi aromatizzare l'impasto con scorza di limone grattugiata o con cannella in polvere, se preferisci. Inoltre puoi arricchire la farcitura con l'aggiunta di marmellata.

Per una preparazione più light puoi cuocere le girelle alle mele in forno: adagiale su una teglia rivestita con carta forno. Cuoci a 175 °C per 15 minuti circa o fino a doratura. Una volta pronte, spolverizzale con zucchero a velo.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le roselline di mele e pasta sfoglia, semplicissime e golose da servire anche come dessert.

Conservazione

Puoi conservare le girelle alle mele per 2 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17