ingredienti
  • Uova 1 albume • 0 kcal
  • Zucchero a velo 250g • 380 kcal
  • Succo di limone q.b. • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La ghiaccia reale (o glassa reale o royal icing) è una preparazione di pasticceria a base di zucchero a velo ed albumi e si usa per decorare dolci, cupcakes ma anche torte nuziali e biscotti. Si tratta di un composto soffice, di colore bianco, da distribuire con l'aiuto di una sac à poche per scrivere, disegnare, glassare e creare contorni e decori.

La glassa reale si può fare sia bianca che colorata, e può essere utilizzata come collante alimentare ma non come farcitura perché si prepara con i bianchi d'uovo che, a contatto con l'aria, si induriscono. Per questo motivo, la ghiaccia reale si utilizza per decorare.

Come si prepara la ghiaccia reale

Mettete gli albumi d'uova in una ciotola con due gocce di limone (1). Montate gli albumi a neve (2) ed inserite un po' alla volta lo zucchero a velo setacciato (3).

Mescolate bene (4) e inserite il composto in un sac à poche (6) che utilizzerete per creare le decorazioni con la ghiaccia reale.

Consigli per ottenere una ghiaccia reale perfetta

ghiaccia reale

Per ottenere una ghiaccia reale perfetta, lavoratela per poco più di un minuto. Se la glassa è troppo densa, aggiungete più bianchi d'uovo, se è troppo liquida e di colore trasparente e non bianco pieno, aggiungete più zucchero. Se il composto si spezza durante la decorazione, aggiungete altro albume montato al composto per ridargli elasticità. Esiste anche la variante che prevede tra gli ingredienti anche il cremor tartaro che aggiunge maggiore forza alla ghiaccia. Altri ancora preferiscono utilizzare l'albume in polvere diluito in acqua, in questo caso seguite le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

Si può colorare la ghiaccia reale?

La ghiaccia reale può essere colorata con coloranti alimentari liquidi, in gel o in polvere, se desiderate un colore pieno e dunque dovete utilizzare più colorante, ricordatevi che lo stato della vostra ghiaccia risulterà alterato e dunque se troppo denso o troppo liquido, correggetelo di conseguenza come è spiegato nel paragrafo precedente.

Che decorazioni fare su una torta

Con la ghiaccia potete creare tutte le decorazioni che volete, dai fiori ai merletti. Se l'avete preparata colorata, potrete creare dei soggetti decorativi usando gli stencil, da applicare, in seguito, sulla torta una volta duri.

Come conservare la ghiaccia reale

La ghiaccia reale può essere conservata per circa 3 giorni in frigorifero coperta in modo ermetico da una pellicola alimentare per evitare che a contatto con l'aria si solidifichi.