Video thumbnail
ricetta

Gelato alla menta: la ricetta del dessert fresco e cremoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 6 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
59
Immagine

Il gelato alla menta è un dessert al cucchiaio super goloso, preparato con soli quattro ingredienti: latte, zucchero, panna da montare e sciroppo di menta. Dal gusto fresco e delicato e dalla consistenza cremosa, è perfetto da gustare a fine pasto o per una merenda genuina adatta a grandi e piccini.

Per realizzarlo, non occorrerà neppure la gelatiera: si tratta, infatti, di una ricetta semplicissima e alla portata di tutti, che richiede solo un po' di pazienza per i tempi di congelamento del composto. Una volta pronto, basterà distribuirlo nelle coppette e gustarlo al naturale, oppure guarnirlo a piacere con riccioli di cioccolato fondente, mandorle a lamelle, chips di cocco tostate in padella o friabili coni homemade.

Scopri come preparare il gelato alla menta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il sorbetto alla menta, la cheesecake menta e cioccolato e altre deliziose preparazioni a base di menta.

ingredienti

Latte
330 ml
Zucchero
110 gr
Sciroppo di menta
70 ml
Panna fresca
310 ml
Per guarnire
Menta fresca
q.b.

Come preparare il gelato alla menta

Per preparare il gelato alla menta, raccogli in un pentolino il latte e lo zucchero semolato 1.

Unisci, quindi, lo sciroppo alla menta 2: puoi acquistarlo già pronto all'uso, oppure realizzarlo in casa con la nostra ricetta, per una versione più genuina.

Mescola accuratamente il tutto con una frusta e porta sul fuoco, quindi lascia che il liquido sfiori il bollore 3; a quel punto, allontanalo dai fornelli e lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Infine, trasferiscilo in frigorifero.

Monta la panna, ben fredda di frigo, a neve ferma, poi incorporala un po' alla volta alla miscela di latte, zucchero e menta 4, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, così da non smontare il tutto.

Trasferisci il composto omogeneo e spumoso ottenuto all'interno di un recipiente basso e largo, adatto al freezer 5.

Copri il recipiente con l'apposito coperchio 6 o con un foglio di pellicola trasparente, quindi riponilo in congelatore per 6 ore.

Trascorso il tempo di riposo, il gelato risulterà della consistenza ideale: cremosa, densa e compatta. Prelevalo con l'apposito dosatore 7 e distribuiscilo nelle coppette individuali.

Guarnisci il gelato con una fogliolina di menta fresca e gustalo subito 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views