Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 401

Gelato alla banana: la ricetta del dessert semplice e genuino

Preparazione: 15 Min
Riposo: 6 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
0
Immagine

Il gelato alla banana è un dessert al cucchiaio leggero, una ricetta facile a base di banane congelate, panna vegetale di soia, frutti di bosco, crema di nocciole o i propri ingredienti preferiti. Privo di latte, uova e altri derivati animali, è perfetto per gli ospiti vegani, ma anche per chi è intollerante al lattosio o per chi desidera concedersi una coccola dolce senza appesantirsi troppo.

Per realizzarlo non occorrerà la gelatiera, ma solo un buon frullatore: per una resa impeccabile e un risultato super cremoso, ti suggeriamo di riporre lame e boccale del mixer in freezer prima di procedere con la preparazione. A piacere, è possibile confezionare il gelato nei tuoi gusti preferiti, usando crema di pistacchi, cacao amaro o estratto di vaniglia, sostituire lamponi e mirtilli con pesche, albicocche, fragole, ananas e così via.

Una volta pronto, puoi consumarlo in una coppetta o all'interno di un cono croccante fatto in casa e guarnirlo con granella di frutta secca, meringhette sbriciolate, chips di cocco tostate o tutto ciò che più ti piace.

Scopri come preparare il gelato alla banana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il nice cream e il gelato proteico.

ingredienti

Per il gelato ai frutti rossi
Banane congelate
200 gr
Panna di soia
90 ml
Frutti di bosco congelati
125 gr
Per il gelato alla nocciola
Banane congelate
200 gr
Panna di soia
90 ml
Crema di nocciole
70 gr
Ti serve inoltre
Crema di nocciole per il variegato
30 gr

Come preparare il gelato alla banana

Per preparare il gelato alla banana, sbuccia il frutto, taglia la polpa a rondelle e sistemala all'interno di un contenitore foderato di carta forno. Chiudi con il coperchio e trasferisci in freezer per almeno 2 ore (ma sarebbe meglio per tutta la notte). Trascorso questo tempo, versa le banane congelate nel boccale di un mixer da cucina, anche questo ben freddo 1: ti suggeriamo di riporre il boccale in frigo e le lame in freezer per almeno 15 minuti prima di iniziare la preparazione.

Per la versione ai frutti di bosco, unisci i mirtilli e i lamponi congelati, quindi versa la panna di soia, anch'essa fredda 2.

Frulla fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi distribuiscilo in un contenitore 3 e conservalo in freezer. Questa prima variante può anche essere consumata al momento ma, per un risultato più denso e cremoso, riponila in freezer per almeno mezz'ora.

Per la seconda versione, sistema nel boccale del frullatore, anche questa volta ben freddo, la banana congelata e a rondelle, la panna e la crema di nocciole vegana 4.

Frulla per bene e versa il composto liscio in un recipiente 5, quindi riponilo in freezer per 4 ore. Per variegarlo, puoi aggiungere altri 30 grammi di crema di nocciole vegan e mescolare direttamente all'interno del contenitore.

Trascorso il tempo di riposo, preleva delle palline di gelato con l'apposito dosatore e sistemale nelle coppette individuali. Guarnisci il gelato ai frutti di bosco con lamponi freschi e quello alla nocciola con un filo di crema 6.

Il gelato alla banana è pronto: gustalo in tutta la sua cremosità 7. Puoi conservare entrambi i gusti di gelato in freezer fino a 2-3 settimane, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views