DOLCE FAR DOLCI
episodio 135

Ganache al cioccolato: la ricetta della crema semplice e golosa ideale per farcire torte e dolci

Preparazione: 15 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
0
Immagine

La ganache al cioccolato è una crema soffice e deliziosa, realizzata con due soli ingredienti: panna fresca e cioccolato, ideale per farcire torte, bignè, cupcake o da gustare come dessert al cucchiaio.

Nella nostra ricetta abbiamo riscaldato la panna in un pentolino, prima di versarla sul cioccolato fondente e al latte tritati d emulsionare il tutto nel mixer a immersione. Il composto dovrà riposare in frigo per almeno 6 ore e poi essere frullato fino a ottenere una crema soffice e spumosa che puoi gustare subito o utilizzare per le tue preparazioni.

Ecco come prepararla con la nostra Melissa in modo davvero semplice. Prova anche la ganache al cioccolato bianco, quella al caffè, al caramello oppure quella al cioccolato ruby, così da realizzare delle ganache sempre diverse e tutte golose.

ingredienti

Panna fresca liquida
250 gr
Cioccolato al latte
135 gr
Cioccolato fondente
135 gr

Come preparare la ganache al cioccolato

Versa la panna in un pentolino 1, intanto trita il cioccolato al latte e quello fondente e mettili nel bicchiere del mixer 2. Quando la panna avrà sfiorato il bollore, versala sul cioccolato tritato. Emulsiona con un mixer a immersione, avendo cura di non lasciare pezzetti di cioccolato 3.

Versa il composto ottenuto in un contenitore capiente, copri con pellicola a contatto 4 e lascia riposare in frigo per 6 ore. Monta la ganache con le fruste elettriche 5 e trasferisci in un sac à poche. Ora sei pronto per divertirti a decorare le tue torte o i tuoi dolci 6.

Conservazione

Puoi conservare la ganache al cioccolato in frigorifero per 1-2 giorni, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views