ricetta

Funghi marinati: la ricetta del contorno facile e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine

I funghi marinati sono un contorno facile e veloce da preparare, perfetti anche da servire come antipasto. Una marinatura a base di olio, aceto di mele, aglio, prezzemolo, miele e spezie rende i funghi champignon gustosi e saporiti, un piatto leggero da servire in abbinamento a carne o pesce, oppure come accompagnamento ad affettati.

Oltre che con gli champignon, questa ricetta è ottima anche con i funghi cardoncelli, pleurotus o chiodini, che assorbono bene la marinatura rimanendo però sodi e compatti. Noi li abbiamo cotti per qualche minuto in padella, ma è possibile utilizzare anche i funghi crudi, tagliati a fettine sottili: in questo caso l'importante è scegliere funghi freschi e controllati, con il cappello ben attaccato al gambo. La marinatura, invece, può essere realizzata anche semplicemente con olio, succo di limone e prezzemolo: renderà i funghi ugualmente saporiti.

Per altri contorni a base di champignon, prova i funghi con besciamella, cremosi e adatti anche come condimento per pasta o risotti, e i funghi trifolati, la ricetta classica che agli champignon unisce altre due varietà, porcini e finferli.

ingredienti
Funghi champignon
340 gr
Olio d’oliva
50 ml
Aceto di mele
50 ml
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
1 cucchiaio
Miele
1 cucchiaino
Sale
½ cucchiaino
Origano
½ cucchiaino
Peperoncino
q.b.
Timo
q.b.

Come preparare i funghi marinati

Fai rosolare i funghi in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale finché non saranno dorati 1. A parte prepara la marinatura unendo l'olio d'oliva, l'aceto di mele, l'aglio tritato, il prezzemolo fresco, il miele, il sale, il peperoncino, l'origano secco e il timo 2. Una volta che i funghi si saranno raffreddati, condiscili con la marinatura 3 e lasciali riposare almeno 5 minuti prima di servirli.

Conservazione

I funghi marinati si conservano 2-3 giorni in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25