video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata di broccoli: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso

Preparazione: 25 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
254
Immagine
ingredienti
UOVA medie
6
Parmigiano grattugiato
30 gr
Broccoli
150 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per accompagnare
Insalata di pomodori
q.b.

La frittata di broccoli è un secondo vegetariano semplice e goloso, un piatto perfetto per l'inverno, momento in cui questo ortaggio ricco di proprietà benefiche raggiunge l'apice della sua stagionalità. Dorata in superficie, morbida e umida all'interno, è ideale per qualunque pranzocena di famiglia, anche dell'ultimo minuto: accompagnata da un'insalata di pomodori o un contorno a piacere e qualche fettina di pane, riuscirà a conquistare grandi e piccini.

Prepararla è molto semplice: le cimette dei broccoli vengono staccate dal fusto principale, cotte al vapore finché non risultano morbide, quindi sminuzzate con una forchetta e poi aggiunte alle uova, sbattute e condite con parmigiano grattugiato, sale e pepe. Il composto viene quindi cotto in padella a fuoco dolce, finché non sarà rappreso al punto giusto.

Il risultato è una pietanza leggera e saporita, ottima sia calda sia fredda, anche tagliata a cubetti e servita come antipasto o finger food in occasione di un aperitivo o un buffet in piedi. Puoi usarla per imbottire una piadina o un panino, oppure arricchirla con gli ingredienti più svariati che hai a disposizione in casa.

Scopri come preparare la frittata di broccoli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre deliziose idee per gustare i broccoli, come lo sformato, le polpette e la torta salata.

Come preparare la frittata di broccoli

Sciacqua i broccoli e ricava le cimette 1, quindi cuocile al vapore per 15 minuti, oppure lessale in acqua bollente e salata per circa 10 minuti.

Sguscia le uova in una ciotola capiente 2.

Aggiungi il sale, il pepe 3 e il parmigiano grattugiato, poi mescola il tutto con una forchetta o una frusta a mano.

Una volta cotti, lascia intiepidire i broccoli, quindi schiacciali grossolanamente con una forchetta 4.

Incorpora gli ortaggi al composto di uova 5.

Amalgama per bene il tutto 6.

Versa il composto in una padella unta con filo d'olio 7, copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma dolce 5 minuti per lato, girando la frittata a metà cottura: puoi aiutarti con il coperchio o con un piatto.

Quando sarà rappresa, trasferisci la frittata di broccoli su un piatto da portata 8.

Taglia a fette e gustala con un'insalata di pomodori o un contorno a piacere 9.

Consigli

Se desideri, puoi montare le uova con le fruste elettriche prima di incorporare la verdura: renderai la frittata ancora più gonfia e soffice.

Puoi insaporirla con il pecorino al posto del parmigiano, per un tocco più deciso, o unire qualche filetto di alice sott'olio, stemperato in una padella a parte, oppure qualche dadino di formaggio a pasta filata, tipo provola affumicata o caciocavallo, per un irresistibile effetto filante. Inoltre, puoi incorporare dei cubetti di pancetta, guanciale, salsiccia sbriciolata o prosciutto cotto, e profumare il tutto con un pizzico di curry, paprica dolce o le tue spezie preferite.

Puoi cuocere la frittata di broccoli anche al forno o in friggitrice ad aria: versa il composto in una teglia, rivestita con carta forno, e cuoci a 180 °C per circa 30 minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
254
api url views