video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata prosciutto e formaggio: la ricetta del secondo veloce e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-4 persone
A cura di Eleonora Tiso
14
Immagine
ingredienti
Uova
4
Formaggio (asiago o fontina)
200 gr
Latte
100 ml
Prosciutto cotto
4 fette spesse
Parmigiano grattugiato
20 gr
Erba cipollina
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La frittata prosciutto e formaggio è un secondo semplice e veloce, ottimo come ricetta salva cena. Si tratta di una pietanza rustica, che si distingue dall'omelette per il metodo di cottura: in questa versione, infatti, si amalgamano tutti gli ingredienti e si cuociono in un tegame antiaderente, per un risultato finale filante e saporito che conquisterà grandi e piccini.

Per portarla in tavola, ti basterà sbattere le uova in una ciotola capiente con sale, pepe ed erba cipollina, si incorporano il latte e il parmigiano, poi si uniscono il prosciutto cotto a listarelle e il formaggio grattugiato; si versa quindi il composto ottenuto in una padella, unta con un goccino di olio, e si cuoce la frittata qualche minuto per lato, finché la superficie non sarà ben dorata.

Una volta pronta, puoi gustarla calda o tiepida, oppure prepararla in anticipo e scaldarla, se desideri, solo qualche minuto prima del servizio: sarà ideale per un qualsiasi pasto in famiglia, accompagnata da un'insalata fresca o un contorno di verdure di stagione, o da tagliare a cubetti e proporre come sfiziosissimo finger food all'ora dell'aperitivo.

Per una resa perfetta, ti consigliamo di utilizzare delle uova freschissime e a temperatura ambiente, estraendole dal frigorifero almeno mezz'ora prima. A piacere, puoi arricchire la ricetta con zucchine spadellate, pisellini, funghi e spinaci, e impiegare il formaggio che preferisci, come asiago, emmental, fontina e provolone piccante; se desideri, inoltre, puoi optare per la cottura in forno, a 180 °C per circa 20 minuti.

Scopri come preparare la frittata con prosciutto e formaggio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata di patate, la frittata soffiata e la frittata al forno.

Come preparare la frittata prosciutto e formaggio

Riduci a listerelle le fettine di prosciutto cotto e grattugia il formaggio, utilizzando una grattugia a fori larghi 1.

Sguscia le uova in una ciotola capiente, insaporisci con un pizzico di sale, pepe ed erba cipollina, quindi lavora con una frusta 2 così da amalgamare il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo.

Incorpora il latte 3 e condisci con un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Unisci anche prosciutto e formaggio, e amalgama il tutto con una spatola 4.

Scalda un filo di olio in una padella antiaderente, quindi versa il composto 5.

Con un movimento rotatorio distribuiscilo su tutta la superficie e cuoci a fiamma media per 3-4 minuti 6.

Alza leggermente il fondo con una spatola: appena si staccherà dal fondo della padella, capovolgi la frittata aiutandoti con un piatto o un coperchio e prosegui la cottura per altri 3 minuti 7. Una volta cotta, sistemala su un piatto da portata.

Porta in tavola e gusta la tua frittata prosciutto e formaggio 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14
api url views