video suggerito
video suggerito
ricetta

Fiori di zucca ripieni di Cannavacciuolo: la ricetta dello chef Antonino

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Fiori di zucca
8
Ricotta di bufala campana
250 gr
Pomodori secchi
4
Olive taggiasche snocciolate
100 gr
Farina per tempura
400 gr
Acqua frizzante fredda
640 ml
Olio di semi di girasole
1,5 l
Basilico
1 ciuffo
Ghiaccio
10 cubetti
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

fiori di zucca ripieni di Cannavacciuolo sono una ricetta tratta dal libro "Il meglio di Antonino" dello chef stellato di Vico Equense, proprietario del ristorante di Villa Crespi. Si tratta della sua versione della preparazione classica, condivisa tra la cucina campana e laziale, realizzata con fiori di zucca puliti, farciti con ricotta, pomodori secchi, olive, basilico, olio, sale e pepe, immersi in una pastella a base di farina e acqua frizzante, quindi tuffati in olio di semi bollente fino a doratura.

Il risultato sono dei bocconcini croccanti, profumati e incredibilmente saporiti, ottimi da servire come antipasto in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con amici, ma ideali anche come finger food, da spiluccare in punta di dita all'ora dell'aperitivo, insieme a un calice di prosecco ghiacciato.

Per una resa impeccabile, è importante procurarsi fiori di zucca freschissimi, sodi e integri, così da racchiudere la farcia all'interno alla perfezione, immergendoli poi nell'olio caldo (a circa 170 °C) con delicatezza, per evitare che si aprano in cottura.

Come preparare i fiori di zucca ripieni di Cannavacciuolo

Per preparare i fiori di zucca ripieni di Cannavacciuolo, inizia eliminando il pistillo interno, facendo attenzione a non rompere i petali 1. Evita di immergere i fiori di zucca in acqua: se dovessero presentare dei residui terrosi, passali sotto un filo d'acqua corrente e puliscili con un pennellino, poi adagiali subito su un foglio di carta assorbente da cucina.

Prepara il ripieno, lavorando in una ciotola la ricotta con il pomodoro secco sminuzzato, le olive snocciolate e tagliate a rondelle, il basilico tritato, il sale, il pepe e un filo d'olio 2.

Inserisci il ripieno in un sac à poche e farcisci i fiori di zucca, evitando di riempirli troppo: è necessario lasciare sufficiente spazio da poterli richiudere per bene 3. Sistemali poi su un vassoio e conservali in frigorifero, coperti.

Realizza la pastella, mescolando farina e acqua frizzante fredda e facendo attenzione a non creare grumi 4.

Aggiungi dei cubetti di ghiaccio 5 e, nel frattempo, scalda abbondante olio di semi in una casseruola, finché non giungerà alla temperatura di 170 °C.

Immergi i fiori di zucca nella pastella freddissima 6.

Friggi non più di 3-4 pezzi alla volta 7, per evitare di abbassate la temperatura dell'olio.

Quando sono croccanti, scolali e sistemali su un foglio foderato di carta assorbente da cucina 8.

I fiori di zucca ripieni di Cannavacciuolo sono pronti: portali in tavola 9 e gustali subito, ben caldi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views