ricetta

Filetto al pepe rosa: la ricetta del secondo piatto veloce e raffinato

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Chiara Elefante
416

Immagine
ingredienti
Filetto di vitello
2
Aglio
1 spicchio
Burro
30 gr
Rosmarino
1 rametto
Vino bianco
1/2 bicchiere
Panna liquida
125 ml
Pepe rosa
q.b.

Il filetto al pepe rosa è un piatto facile da realizzare ma raffinato, un'idea veloce per stupire i vostri ospiti in occasioni speciali. Il filetto di vitello è un pezzo di carne pregiato, va scottato da entrambi i lati per pochi minuti: è importante fare attenzione alla cottura, non bisogna cuocere la carne per troppo tempo, ma servirla a media cottura. La particolarità di questo piatto sta nella salsina di accompagnamento, realizzata con il fondo di cottura della carne, a cui viene aggiunta la panna ed il pepe rosa, un tipo di spezia leggermente piccante e molto profumata. Nella ricetta che vi propongo ho utilizzato il pepe in grani ma l'ho anche schiacciato con il coltello, per permettere alla carne di assorbirne tutto il sapore.

Come preparare il filetto al pepe rosa

Lavate la carne e tamponatela con la carta assorbente. In una padella fate scaldare il burro insieme al rosmarino 1, disponete la carne 2 e fatela scottare da entrambi i lati 3 per 5 minuti. Toglietela dal fuoco e riponetela in un piatto, dopo averla salata. Copritela con la carta alluminio per tenerla in caldo.

Nel frattempo, versate il vino bianco sul fondo di cottura 4, fate sfumare ed aggiungete la panna ed il pepe 5. Fate ridurre la salsa e spegnete il fuoco. Disponete i filetti su di un piatto e versateci sopra la salsa di accompagnamento. Guarnite con un'altra manciata di pepe rosa e del rosmarino 6.

Consigli

  • Se scegliete dei medaglioni di filetto molto alti, vi consiglio di sigillarli con dello spago, per evitare che perdino la forma in cottura.
  • Schiacciate il pepe con il coltello e fatelo aderire alla carne prima di scottarla in padella.
  • Non salate la carne in padella, per evitare che rilasci liquidi.
  • Al posto del vino bianco, se preferite, potete utilizzare del brandy.
  • Per dare un tocco in più, potete aggiungere alla panna 1 cucchiaino di senape
  • Un'alternativa economica al filetto di vitello è il filetto di maiale, per cui servirà una cottura differente, almeno 5 minuti per lato.

Varianti

Filetto al pepe rosa senza panna

Una variante light del filetto al pepe rosa è quella senza aggiunta di panna, per cui dovrete soltanto scottare in padella il filetto, sfumare con il vino bianco e aggiungere il pepe rosa. Per realizzare un'alternativa originale e allo stesso tempo gustosa, potete creare una riduzione con il vino rosso: in una padella fate sciogliere una noce di burro con del rosmarino, aggiungete la carne, fatela scottare per qualche minuto da entrambi i lati, poi toglietela dal fuoco e salatela. Aggiungete al fondo di cottura 1 cucchiaio di fecola di patate, 1 bicchiere di vino rosso corposo, ed il pepe rosa. Sfumate il vino e fate ridurre la salsa. Riponete i medaglioni di filetto in un piatto e aggiungete la salsa al vino rosso.

416
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
416