10 Novembre 2021 15:00

Falconara si tiene STREETto il cibo da strada: food truck in città fino a domenica

Si chiama Tiello STREETto il festival gastronomico a base di street food in programma a Falconara dall’11 al 14 novembre. Un evento organizzato nella centralissima piazza Mazzini.

A cura di Alessandro Creta
87
Immagine

Street food sulle rive dell’Adriatico dall’11 al 14 novembre. A Falconara, in provincia di Ancona, un festival di cibo da strada a rappresentare le culture gastronomiche di tutto il mondo. Il focus della manifestazione Tiello STREETto, organizzata per la prima volta nel centro marchigiano, rimane ovviamente sulla tradizione cibaria del nostro Paese, con specialità in arrivo da gran parte d’Italia. Non mancheranno però "exploit" cibari esteri per un focus mangereccio più ampio possibile.

Camioncini ricchi dello street food più gustoso, tra pesce, carne e proposte vegetariane, birra artigianale dei microbirrifici nazionali e internazionali: questo il biglietto da visita del festival che animerà le vie di Falconara da domani fino a domenica, per una quattro giorni all’insegna del gusto e della sicurezza. Il tutto, infatti, si svolgerà nel pieno rispetto delle misure anti Covid, con i food trucks appositamente distanziati e il flusso di persone regolato dallo staff della manifestazione. Ogni operatore, inoltre, avrà l’obbligo di servire il cibo usando guanti e mascherina, dando in dotazione il kit monouso di posate. Un evento di valorizzazione delle specialità cibarie street d’Italia da svolgere in totale sicurezza, che possa rappresentare un ulteriore step per un ritorno alla normalità sempre più graduale e attento.

Immagine

Cosa si mangia al Tiello STREETto di Falconara

Arancini, arrosticini, pizze, calzoni, panini col polpo cotto alla griglia, tacos, burritos, fritti di ogni tipo: è solo una piccola parte dell’offerta gastronomica dell’evento di Falconara, città situata pochi chilometri a nord di Ancona. Gran parte del festival si terrà in piazza Mazzini, nel cuore dell'abitato, ma molti food trucks saranno disseminati per il centro. Giovedì 11 novembre lo start alla manifestazione sarà dato alle ore 18, mentre da venerdì a domenica i curiosi (e affamati) potranno arrivare sin dalle 12 per un incontro ravvicinato del terzo tipo con i più ghiotti street food del mondo. Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di cibo da strada della zona.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, tutte le informazioni sulla pagina Facebook del festival.

87
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
87