video suggerito
video suggerito
ricetta

Dolcetti con farina di mandorle e limone: la ricetta dei biscottini semplici e invitanti

Preparazione: 20 + riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Farina 0
240 gr
Farina di mandorle
50 gr
Formaggio spalmabile
225 gr
Burro
115 gr
Zucchero
200 gr
Lievito per dolci
2 cucchianini
Uova
2
Tuorlo d’uovo
1
Succo di limone
1 cucchiaio
Sale
1/2 cucchiano
Scorza di limone
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

I dolcetti con farina di mandorle e limone sono dei biscottini morbidi e allo stesso tempo friabili, molto semplici da realizzare. Adatti a tutta la famiglia, dal più piccolo al più grande, sono perfetti sia a colazione o merenda, ma anche come dopo pasto, magari accompagnati da un bicchierino di liquore oppure da una crema golosa. Pochi ingredienti e un aroma intenso di limone, ben bilanciato dalla delicatezza della farina di mandorle, più la consistenza unica fornita dal formaggio spalmabile: questi dolcetti sono così irresistibili che andranno letteralmente a ruba. Ecco come prepararli in poche mosse.

Come preparare i dolcetti con farina di mandorle e limone

In una ciotola capiente mescolate la farina, la farina di mandorle e il lievito 1. Fate riposare qualche minuto, quindi aggiungete il sale e mettete la ciotola da parte.

In un'altra ciotola media, sbattete il formaggio spalmabile e il burro non salato ammorbidito con un frullatore a immersione, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone a piacere, il succo di limone fresco 3 e continuate a mescolare fino a quando avrete un composto omogeneo.

Aggiungete anche gli ingredienti secchi messi da parte, le uova, il tuorlo, continuando a mescolare; coprite il composto con della pellicola 4 e mettetelo in frigo a riposare per almeno 2 ore.

Una volta raffreddato l'impasto, prelevatene piccole parti formando dei biscottini della forma che preferite; passateli velocemente nello zucchero a velo e disponeteli su una teglia ricoperta con della carta da forno 5. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200 °C.

Cuocete i vostri dolcetti per 12-15 minuti, o fino a quando i bordi risultano appena dorati. Lasciate raffreddare i biscotti dopo la cottura, quindi servite 6.

Consigli

Per la realizzazione di questi dolcetti potete usare le farine che preferite: per esempio potete realizzarli con la farina di riso, o con quella di mais, al posto della farina 0, così da ottenere dei biscottini gluten free.

A piacere, potete aromatizzarli in modo diverso, per esempio con l'arancia al posto del limone, oppure aggiungere frutta secca tritata o delle gocce di cioccolato, per renderli ancora più golosi. Potete aggiungere anche degli aromi come cannella o vaniglia.

Conservazione

I dolcetti limone e farina di mandorle possono essere conservati in un contenitore ermetico ben chiuso fino a 5 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7
api url views