Video thumbnail
30 Gennaio 2026
14:00

Differenza tra brioche, cornetto e croissant

Sapevi che brioche, cornetto e croissant non sono la stessa cosa? Si tratta di preparazioni diverse anche se in Italia si crea spesso confusione in merito. Melissa fa chiarezza sulla questione spiegando le differenze di ingredienti e impasti.

0
Immagine

Spesso facciamo confusione tra brioche, cornetto e croissant, considerandoli erroneamente sinonimi. In realtà si tratta di tre preparazioni diverse, anche se in Italia c'è un po' di caos in merito: al nord, ad esempio, la parola brioche viene usata impropriamente per indicare in realtà il cornetto. La vera brioche, infatti, è diversa dal cornetto e altra preparazione differente è quella del croissant.

La nostra Melissa fa chiarezza sulla questione spiegando le differenze di ingredienti e impasti. Inoltre, ti anticipiamo un'altra notizia scioccante: croissant e cornetti non sono francesi, ma austriaci perché derivano proprio da un dolce viennese, il kipferl a forma di mezzaluna.

Differenza tra brioche, cornetto e croissant

Scopriamo allora cosa differenzia brioche, cornetto e croissant, lievitati che sono diversi per ingredienti, forma e lavorazioni, ma che ci capita di usare spesso come sinonimi, per indicare il dolce da consumare per la colazione al bar con cappuccino o caffè.

leggi anche
Pane croissant

Brioche

Immagine

La brioche è alta e morbida, preparata con burro, zucchero, farina, uova, lievito di birra, acqua e aromi e contiene una maggiore quantità di burro rispetto a cornetto e croissant. La brioche ha origini francesi e può essere farcita con creme, marmellata, cioccolata, anche se quella che sicuramente riconosciamo di più è la brioche col tuppo siciliana, che in Sicilia si consuma solitamente con la granita.

Diverso poi il pain brioche, cotto nello stampo da plumcake, morbidissimo e servito a fette, perfetto da gustare a colazione e a merenda con le creme che preferisci o da utilizzare come base per un goloso french toast.

Cornetto

Immagine

Il cornetto e il croissant sembrano simili, ma non è così. Il cornetto è un dolce a mezzaluna preparato con zucchero, uova, lievito e meno burro della brioche. Al suo interno risulta morbido e voluminoso, ma con uno strato esterno più croccantino e può essere gustato vuoto o farcito.

Il cornetto deriva da un dolce tipico di Vienna, il kipferl, una specialità viennese a forma di mezzaluna. Si narra che sia stato trasformato nel cornetto grazie a pasticcieri veneti intorno al 1683, grazie agli scambi commerciali tra la Repubblica di Venezia e Vienna.

Croissant

Immagine

Anche il croissant deriva dal kipferl viennese e ha quasi gli stessi ingredienti del cornetto, non ci sono le uova però ed è ricco di burro, con un procedimento molto simile a quello della pasta sfoglia. La sua consistenza è sfogliata e molto alveolata, inoltre è leggero e friabile e si serve solitamente vuoto: se lo preferisci farcito, puoi optare per il pain au choccolat, che ha un impasto simile e nel quale viene inserito in pezzetto di cioccolato. Grazie al suo gusto neutro, inoltre, si presta anche a farciture salate con salumi e formaggi, ottimi da consumare per un brunch o per la merenda.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Show
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views