ingredienti
  • Caffè solubile istantaneo 3 cucchiai • 63 kcal
  • Zucchero 3 cucchiai • 146 kcal
  • Acqua 3 cucchiai • 750 kcal
  • Latte caldo o freddo 2 bicchieri
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il Dalgona coffee o cappuccino sottosopra è una preparazione cremosa da realizzare in pochissimi minuti con solo 4 ingredienti: caffè solubile, zucchero e acqua, il tutto montato fino a diventare una crema delicata e irresistibile, da aggiungere al vostro latte caldo o freddo. Si tratta di una bevanda molto nota sul web, nata in Corea del Sud e che prende il nome da un lecca lecca a base di zucchero e lievito – Dalgona Candy – molto amato dai bambini coreani. Un modo diverso di gustare il classico cappuccino, semplicissimo da realizzare. Gustatelo a colazione o per merenda: ecco come prepararlo.

Come preparare il dalgona coffee o cappuccino sottosopra

Mettete in una ciotola il caffè solubile, lo zucchero e l'acqua e montateli con un frullino elettrico (1) o a mano per circa 3 minuti o fino a quando non realizzerete una cremina liscia e ben montata color caffè (2). Riempite il bicchiere con latte caldo o freddo, versateci sopra la cremina con l'aiuto di un cucchiaio (3) e servite subito. Mescolate bene e gustate il vostro cappuccino al contrario per la colazione o la merenda.

Consigli

Potete preparare il dolgona coffee anche senza caffè solubile: sostituitelo con l'orzo, il ginseng in polvere o con il tè Matcha .

Se volete preparare una bevanda dissetante, aggiungete dei cubetti di ghiaccio al latte, prima di aggiungere la cremina al caffè.

Per realizzare un Dalgona coffee vegan, sostituite il latte vaccino con latte vegetale a vostra scelta: ideali per questa preparazione il latte di mandorla o il latte di riso.

Varianti

Se invece volete preparare il Dalgona coffee rosa, vi basterà frullare in una ciotola 1 tazza di panna e 5 cucchiai di sciroppo di rosa fino a realizzare una cremina soffice e golosa. Una volta pronta versatela sul vostro bicchiere di latte.

Conservazione

Consumate il Dalgona coffee subito dopo la preparazione per gustarlo in tutta la sua cremosa bontà. In alternativa, potete conservare la cremina in frigo per due giorni, ben coperta.