video suggerito
video suggerito
ricetta

Dalgona coffee: la ricetta del cappuccino sottosopra semplice e cremoso

Preparazione: 2 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Laura Gioia
16
Immagine

ingredienti

Latte
250 ml
caffè solubile
2 cucchiaini
Zucchero semolato
2 cucchiaini
Acqua calda
20 ml
ti serve inoltre
Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
q.b.

Il dalgona coffee è una bevanda fresca e cremosa a base di caffè istantaneo, acqua, latte e zucchero, ideata in Corea del Sud in tempo di pandemia. Si tratta di una sorta di “cappuccino sottosopra”, divenuto popolare grazie al tam-tam mediatico sui social network, che deve il nome al dalgona candy: il celebre biscotto lecca-lecca sudcoreano, di cui ricorda il colore.

Conosciuto anche come magic coffee, frothy coffee o caffè montato, si prepara in una manciata di minuti con soli 3 ingredienti. Ti basterà raccogliere in una ciotola caffè solubile e zucchero in pari quantità, aggiungere poi 2 cucchiai di acqua calda e montare il tutto con le fruste elettriche, fino a ottenere una cremina gonfia e spumosa. A questa punto non ti rimarrà che riempire per 3/4 un bicchiere con il latte freddo o caldo, a seconda dei gusti personali, versare sopra la crema al caffè ottenuta, e il gioco è fatto. Il risultato sarà una coccola voluttuosa, da gustare a colazione con dei frollini fragranti o sorseggiare a merenda per una pausa energizzante.

Chi è intollerante al lattosio potrà sostituire il latte vaccino con uno delattosato, mentre coloro che seguono un'alimentazione vegana potranno optare per uno di mandorla, di riso, di avena o altro equivalente vegetale. Se preferisci, puoi spolverizzare il dalgona coffee con del cacao amaro in polvere oppure puoi ultimarlo con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, come abbiamo fatto noi.

Scopri come preparare il dalgona coffee seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il bicerin o il caffè shakerato.

Come preparare il dalgona coffee

Metti il caffè solubile in una ciotola capiente 1.

Unisci lo zucchero 2.

Versa l'acqua calda 3.

Lavora con le fruste elettriche 4.

Al termine dovrai ottenere una crema di caffè densa e spumosa 5.

Riempi per 3/4 un bicchiere con il latte 6, caldo o freddo a seconda dei gusti personali.

Termina con la crema di caffè 7.

Guarnisci a piacere con qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato 8, porta in tavola e servi.

Consigli

Il caffè istantaneo, anche se probabilmente farà storcere il naso ai puristi del genere, ti permetterà di ottenere una cremina dalla texture soffice in un solo minuto. Se preferisci, puoi comunque farla in casa con un buon espresso o con le prime gocce di caffè uscite dalla moka oppure, per una versione adatta ai più piccoli, puoi optare per dell’orzo solubile.

Se desideri, puoi spolverizzare la bevanda con del cacao amaro in polvere oppure, per una variante colorata, puoi cimentarti con il dalgona matcha: preparato con il pregiato tè verde giapponese.

Per una crema al caffè ancora più densa e golosa, puoi sostituire l'acqua prevista dalla ricetta con della panna montata mentre, durante la stagione estiva, puoi servire il dalgona coffee con qualche cubetto di ghiaccio.

A piacere, puoi utilizzare dello zucchero semolato o di canna, oppure chi è attento alla linea potrà dolcificare il tutto con l'eritritolo o con della stevia naturale.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views