ricetta

Bicerin: la ricetta della squisita bevanda torinese

Preparazione: 20 Min
Cottura: 3 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
50
Immagine
ingredienti
Caffè
200 ml
Panna fresca da montare
150 gr
Latte
150 gr
Zucchero semolato
40 gr
Cioccolato fondente al 72%
140 gr

Il bicerin, in dialetto piemontese "bicchierino", è una famosissima bevanda torinese a base di caffè, cioccolato fondente e crema di latte. Di origine molto antica, nacque nel Settecento come evoluzione di un'altra bevanda, la "bavareisa". Molto apprezzata da Camillo Benso Conte di Cavour, oggi è una specialità da ricercare nei migliori caffè di Torino. Nel 2001 il bicerin ha avuto un importante riconoscimento dalla Regione Piemonte come "bevanda tradizionale piemontese" e, pur se servita in tanti bar, la ricetta originale viene custodita dal "Caffè Al Bicerin dal 1763", una pasticceria molto elegante vicino al Santuario della Consolata, citata anche da Umberto Eco ne "Il cimitero di Praga".

Nella nostra versione, si prepara una crema a base di cioccolato fondente, latte, zucchero e panna. Si versa nei bicchierini, si copre con il caffè ristretto e si guarnisce con un ciuffo di panna fresca ben montata. Pochi e semplici ingredienti, ma di ottima qualità, per una bevanda golosa e corroborante, ideale da servire a fine pasto o per una merenda sfiziosa. A piacere, puoi arricchire il bicerin con del rum o della grappa, e guarnire la superficie con delle gocce di cioccolato o un biscottino sbriciolato.

Scopri come preparare il bicerin seguendo passo passo procedimento e consigli. Se desideri provare altri piatti tipici della tradizione torinese, non perderti la nostra selezione.

Come preparare il bicerin

Prepara il caffè con la moka 1.

Metti in un pentolino il cioccolato fondente tritato e unisci il latte 2.

Aggiungi anche 50 gr di panna fresca per dolci 3.

Versa anche lo zucchero 4.

Metti il tutto sul fuoco a fiamma bassissima e fai addensare, mescolando per 3-4 minuti 5. In alternativa, puoi cuocere il composto a bagnomaria.

Versa la crema al cioccolato nei bicchierini fino a metà 6.

Ora prepara il caffè ristretto con la moka 7.

E versalo ancora caldo nei bicchierini 8.

Infine guarnisci con i 100 gr di panna montata rimanente 9.

Servi subito il bicerin 10.

Conservazione

Il bicerin va preparato e servito al momento, ancora caldo oppure tiepido.

50
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
50