video suggerito
video suggerito
ricetta

Cupcakes per la festa della mamma: la ricetta per farle un regalo originale e goloso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
A cura di Redazione Cucina
45
Immagine
ingredienti
Per circa 10-12 cupcakes
Farina 00
180 gr
Zucchero semolato
150 gr
Burro a temperatura ambiente
120 gr
Latte intero
115 gr
Uova a temperatura ambiente
2
Estratto di vaniglia
2 cucchiaini
Lievito per dolci
1 cucchiaino e mezzo
Sale
1 pizzico
Per il frosting al burro
Burro a temperatura ambiente
200 gr
Zucchero a velo
400 gr
Estratto di vaniglia (opzionale)
1 cucchiaino
Latte
2 cucchiai
Colorante alimentare rosso
2 gocce
Strumenti che ti occorrono
Ciotole grandi
2
Frusta elettrica
1
Sac à poche con bocchetta a stella
1
Teglia per muffin
1

I cupcakes per la festa della mamma sono i dolcetti perfetti per stupire e rendere felice la tua mamma nel giorno a lei dedicato: un'idea regalo originale, ideale da preparare anche con i più piccoli. Si tratta di pasticcini ispirati ai classici cupcakes americani, guarniti con un frosting al burro, colorato di rosa e utilizzato per creare una decorazione che ricorda la corolla di un fiore.

La ricetta per farli in casa non è complessa, ma richiede solo un po' di manualità per utilizzare il sac à poche. In più, prima di procedere con la preparazione, assicurati che le uova e il burro siano a temperatura ambiente. Una volta realizzato l'impasto a base di farina, zucchero, burro, uova e latte, basterà cuocere i muffin in forno, lasciarli raffreddare per bene e, infine, decorarli con la crema al burro.

Il risultato finale saranno dei cupcakes scenografici e golosi: puoi arricchirli con dei confettini colorati, con granella di frutta secca o, se preferisci, scegliere un altro colorante alimentare per la crema al burro.

Scopri come preparare i cupcakes per la festa della mamma seguendo passo passo procedimento e consigli. Se cerchi altre idee di dolci per la mamma, prova anche le palline cocco e lamponi.

Come preparare i cupcakes per la festa della mamma

Per realizzare i cupcakes per la festa della mamma, inizia dalla preparazione dell'impasto. In una ciotola, setaccia la farina, il lievito e il sale 1.

A parte, amalgama con una frusta elettrica il burro e lo zucchero 2.

Aggiungi le uova, l'estratto di vaniglia e mescola 3. Una volta ottenuto un composto spumoso, unisci gli ingredienti secchi poco per volta.

Infine, versa il latte e mescola 4: l'impasto dovrà risultare omogeneo ma non troppo liquido.

A questo punto, fodera una teglia per muffin con i pirottini di carta e riempili per 2/3 con il composto 5: durante questa fase, puoi aiutarti con un dosatore per gelato o un cucchiaio.

Cuoci i cupcakes in forno già caldo, a 180 °C per 15/20 minuti: controlla la cottura con la prova stecchino. Quando saranno pronti, sforna i cupcakes 6 e aspetta 10 minuti prima di sformarli. Quindi, lasciali raffreddare completamente su una griglia per biscotti.

Nel frattempo, dedicati al frosting al burro. Con una frusta elettrica, amalgama il burro, lo zucchero a velo, il latte e due gocce di colorante alimentare rosso 7 fino ad avere una crema stabile e compatta: se risulta difficile da lavorare, aggiungi del latte o, viceversa, dello zucchero a velo per raggiungere la consistenza perfetta.

Trasferisci il frosting in un sac à poche con bocchetta a stella e, infine, decora i dolcetti 8.

I cupcakes per la festa della mamma sono pronti per essere regalati e gustati 9.

Conservazione

I cupcakes per la festa della mamma si conservano già decorati in frigo per 2 giorni massimo, chiusi in un apposito contenitore ermetico. La base dei cupcake invece, si mantiene soffice a temperatura ambiente fino a 3 giorni, coperta con pellicola trasparente. Il frosting al burro, infine, resta cremoso e intatto in frigo per un massimo di 2 giorni, sempre ben coperto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45
api url views