Video thumbnail
ricetta

Cupcake al cioccolato: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 cupcake
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

ingredienti

per l'impasto
Farina 00
80 gr
Zucchero semolato
80 gr
Burro
80 gr
Cioccolato fondente fuso
50 gr
Latte
30 ml
Cacao amaro in polvere
15 gr
Lievito in polvere per dolci
6 gr
uovo
1
per la ganache al cioccolato
Cioccolato fondente
190 gr
Panna fresca
190 ml
Burro
40 gr
Zucchero semolato
30 gr
per la finitura
stelline di cioccolato bianco
q.b.

I cupcake al cioccolato sono dei dolcetti soffici e morbidissimi a base di burro, zucchero, farina, latte, uova, cacao amaro, cioccolato fuso e lievito in polvere. Alternativa ai classici muffin, dai quali si differenziano per le dimensioni leggermente ridotte e per l'immancabile frosting in superficie, vengono decorati qui con una cremosa ganache al cioccolato fondente e con stelline di cioccolato bianco.

Immancabili nelle bakery americane, insieme alla tradizionale versione con crema al burro e non solo, questi deliziosi tortini sono perfetti da servire a fine pasto o all'ora del tè, ma anche in occasione di un buffet di festa o di un party di compleanno.

A piacere puoi aromatizzare l'impasto con le spezie di tuo gradimento, come vaniglia, cannella o semi macinati di cardamomo, puoi profumare il tutto con la scorza grattugiata di un'arancia oppure, se tra gli ospiti non ci sono bambini, puoi aggiungere qualche cucchiaio di caffè espresso o un goccino di liquore al cioccolato.

Scopri come preparare i cupcake al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cupcake anguria e i red velvet cupcake.

Come preparare i cupcake al cioccolato

Per fare in casa i cupcake al cioccolato, prepara per prima cosa l'impasto: raccogli in una ciotola il burro morbido e lo zucchero semolato 1 e lavora gli ingredienti con un paio di fruste elettriche.

Incorpora alla crema al burro l'uovo 2.

Versa il cioccolato fondente fuso e il latte 3 e amalgama con cura.

Aggiungi infine la farina, setacciata con il cacao amaro e il lievito in polvere 4, e lavora ancora con le fruste elettriche alla velocità minima.

Una volta ottenuto un composto cremoso e omogeneo 5, trasferiscilo in un sac à poche.

Distribuisci l'impasto preparato all'interno di uno stampo per cupcake rivestito con carta forno 6, avendo l'accortezza di lasciare circa 1 cm dal bordo.

Metti i dolcetti in forno caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti 7.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i cupcake 8 e lasciali raffreddare completamente.

Nel frattempo, prepara la ganache: lascia fondere in un pentolino dal fondo spesso il cioccolato fondente in scaglie con 40 ml di panna liquida 9.

Aggiungi quindi il burro a cubetti 10 e lascialo sciogliere dolcemente, quindi spegni la fiamma.

Versa la panna fresca rimanente in una terrina con lo zucchero semolato 11 e montala a neve ben ferma.

Lavora brevemente la ganache con un paio di fruste elettriche 12.

Aggiungi la panna montata a più riprese alla ganache fondente 13.

Incorpora la panna montata con una spatola, delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto, fino a ottenere un composto soffice e spumoso 14.

Una volta freddi, sforma i tortini su un piatto da portata e, aiutandoti con un sac à poche, guarniscili in superficie con la ganache preparata 15.

Decora i cupcake al cioccolato con stelline di cioccolato bianco 16, porta in tavola e servi.

Consigli

Per realizzare la ganache abbiamo utilizzato il cioccolato fondente ma, a piacere, puoi tranquillamente sostituirlo con quello al latte, al gianduia o bianco: per un piacevole contrasto cromatico.

Se preferisci, oltre che con le stelline di cioccolato bianco, puoi guarnire i dolcetti con codette di zucchero colorate, cocco grattugiato o granella di frutta secca oppure, per una resa più leggera, puoi sostituire il burro previsto per l'impasto con pari quantità di olio di semi di girasole.

I cupcake al cioccolato senza copertura possono essere conservati a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni; una volta decorati con la ganache, trasferiscili in frigo, in un apposito contenitore ermetico, e consumali entro 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views