ingredienti
  • Pane 8 fette • 79 kcal
  • Prosciutto crudo a fette 150 gr
  • Stracchino 150 gr
  • Fichi q.b.
  • Miele q.b. (facoltativo) • 304 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I crostini con fichi e prosciutto crudo sono una antipasto estivo veloce e delizioso, ideale anche per un aperitivo. Un contrasto di sapori davvero irresistibile: il gusto salato del prosciutto crudo, infatti, si abbina alla perfezione con il sapore dolce dei fichi. Il tutto sarà arricchito con l'aggiunta di stracchino e miele, per rendere queste croccanti bruschette ancora più squisite. Ma ecco come realizzare questo antipasto da veri gourmet tutto da gustare, per sorprendere e deliziare i vostri ospiti.

Come preparare i crostini con fichi e prosciutto crudo

Tagliate il pane in fette di circa 2 cm, sistematele su una teglia rivestita con carta forno e cospargetele con olio extravergine di oliva e rosmarino (1). Infornate a 180 °C per 10 minuti. Spalmate su ogni fetta lo stracchino (2), adagiate una fetta di prosciutto crudo, poi riponete un fico tagliato a metà sopra ogni bruschetta. Se è di vostro gusto, concludete con un tocco di miele (3). I vostri crostini con fichi e prosciutto crudo sono pronti per essere serviti.

Consigli

Potete sostituire lo stracchino con la robiola, il caprino o con il formaggio cremoso che preferite o che avete a disposizione e arricchirlo con l'aggiunta di erba cipollina tritata, rosmarino o basilico, per renderlo più gustoso e profumato. Anche la feta, con il suo sapore leggermente acidulo, si sposa alla perfezione con la dolcezza dei fichi. Per quanto riguarda i salumi, invece, potete utilizzare anche il prosciutto crudo dolce, il salame o lo speck.

Per una preparazione ancora più gustosa, mettete in una padella 3 cucchiai di zucchero di canna con 100 ml di aceto balsamico e 1 cucchiaio di burro e fate sobbollire fino a quando il tutto non avrà assunto la consistenza di uno sciroppo. A questo punto aggiungete i fichi tagliati a spicchi, lasciate insaporire per qualche minuto e utilizzateli per la preparazione della vostra bruschetta.

Conservazione

Consumate i crostini con fichi e prosciutto crudo subito dopo la preparazione, così da gustarli croccanti. Potete comunque tostare in anticipo il pane e spalmarlo con il formaggio cremoso: completate la farcitura poco prima di servire.