ricetta

Crostata allo yogurt: la ricetta con frolla allo yogurt morbida e leggera

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
3745
Immagine
ingredienti
Farina 00
350 gr
Yogurt greco
125 gr
Zucchero
100 gr
Olio di semi
50 ml
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Scorza grattugiata di limone
1/2
Sale fino
1 pizzico
Marmellata
300 gr

La crostata allo yogurt è un dolce leggero e delizioso farcito, con squisita marmellata. Per la base abbiamo realizzato una frolla allo yogurt, più light rispetto alla classica ricetta della pasta frolla, preparata senza burro e con poco olio. Una crostata davvero facile, utile anche per consumare lo yogurt che avanza in frigo: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato lo yogurt greco, ma potete usare anche il classico yogurt bianco in base alla vostra disponibilità. Il risultato finale sarà una crostata morbida e irresistibile ideale per la colazione o la merenda, ma ottima anche come dessert. Ecco come prepararla.

Come preparare la crostata allo yogurt

Cominciate a preparare la frolla: mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero e il lievito in polvere e mescolate. Aggiungete al centro l'uovo leggermente sbattuto, l'olio, lo yogurt, il sale e la scorza di limone grattugiata. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo 1. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, stendete la sfoglia su un piano leggermente infarinato con l'aiuto di un matterello. Sistemate la sfoglia in uno stampo per crostate da 24 cm di diametro foderato con carta forno 2. Eliminate la frolla in eccesso, stendetela e realizzate le striscioline da aggiungere in superficie. Versate la marmellata sul composto, livellatela e disponete le strisce di pasta frolla sistemando bene i bordi.

Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare prima di servirla. La vostra crostata allo yogurt è pronta per essere gustata 3.

Consigli

Potete sostituire l'olio con 60 grammi di burro: utilizzatelo a temperatura ambiente e aggiungetelo al resto degli ingredienti con lo yogurt, l'uovo e la scorza di limone grattugiata. Inoltre potete sostituire la farina 00 con la farina di farro e lo zucchero semolato con lo zucchero di canna.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la marmellata di albicocche ma potete usare quella che avete in casa o che preferite.

Spolverate la crostata di yogurt con lo zucchero a velo o servitela con un ciuffetto di panna.

Conservazione

Potete conservare la crostata allo yogurt per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

3745
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3745