video suggerito
video suggerito
ricetta

Crocchettone: la ricetta dello street food napoletano farcito

Preparazione: 25 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
28
Immagine
ingredienti
Patate
1 kg
Parmigiano grattugiato
80 gr
Tuorli
2
Prezzemolo tritato
1 cuffo
Noce moscata
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Per la panatura
Uova
3
Farina
q.b.
Pangrattato
q.b.
Sale
q.b.
per il ripieno
Mozzarella
100 gr
prosciutto cotto a fette sottili
100 gr
Per la frittura
Olio di semi di arachidi
q.b.

Il crocchettone è uno street food molto goloso tipico della cucina napoletana. Altro non è che la versione maxi e farcita del tradizionale crocchè di patate, immancabile nelle friggitorie e nelle pizzerie partenopee, dove viene proposto come antipasto da dividere tra i commensali insieme a frittatine di pasta e montanare.

Per prepararlo, ti basterà amalgamare in una ciotola le patate lesse schiacciate con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, il prezzemolo tritato e una grattugiata di noce moscata. Una volta modellata una grossa crocchetta cilindrica, questa verrà dapprima fatta rotolare nella farina, poi immersa nelle uova sbattute e nel pangrattato, e infine fritta fino a doratura in olio di semi bollente. Come ultimo passaggio, non ti rimarrà che dividere delicatamente il crocchettone a metà e farcirlo quindi con il prosciutto cotto tagliato sottile e fettine di mozzarella, ben scolata dal siero: per un risultato croccante fuori e saporito al cuore, da proporre anche come piatto unico per un pasto veloce, ma appagante in famiglia o con gli amici.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di sigillare il crocchettone con una doppia panatura e di prediligere una varietà di patate a pasta gialla: meno farinose e ricche di amido, rispetto a quelle bianche, non si sfalderanno in cottura rimanendo più compatte. Al momento della farcitura poi, per non rischiare di ammollare l'impasto compromettendo così il buon esito finale, ricordati di far sgocciolare per bene la mozzarella dal siero raccogliendola in un colino a maglie strette.

A seconda dei gusti personali puoi optare per un ripieno più ricco e godurioso a base di ricotta e salame piccante, puoi sostituire il cotto con il prosciutto crudo o la bresaola, oppure puoi cimentarti con una versione vegetariana a base di provolone e verdurine grigliate.

Scopri come preparare il crocchettone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le bombe di patate e le crocchette cacio e pepe.

Come preparare il crocchettone

Immergi le patate in acqua fredda e lasciale cuocere per 30-40 minuti a partire dal bollore; trascorso il tempo, scolale, sbucciale ancora calde, passale a uno schiacciapatate e raccogli la purea in una ciotola 1.

Fai raffreddare, quindi aggiusta di sale e di pepe e profuma con una grattugiata di noce moscata 2.

Unisci il parmigiano grattugiato 3.

Termina con i tuorli e un ciuffo di prezzemolo tritato 4.

Amalgama per bene il tutto fino a ottenere un composto compatto e omogeneo 5.

Trasferiscilo su un foglio di carta forno e modella con le mani un cilindro 6.

Fai rotolare delicatamente il crocchettone nella farina 7.

Passalo nelle uova sbattute con un pizzico di sale, e panalo con il pangrattato 8.

Friggi il crocchettone in abbondante olio di semi bollente, rigirandolo delicatamente in cottura 9 in modo da farlo dorare in maniera uniforme su tutti i lati.

Preleva quindi il crocchettone e lascialo scolare su un foglio di carta assorbente da cucina 10.

Taglialo delicatamente a metà e farcisci con il prosciutto cotto 11.

Aggiungi la mozzarella a fettine 12 e richiudi l'impasto sul ripieno.

Disponi il crocchettone su un piatto da portata 13, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28
api url views