ricetta

Crespelle ricotta e spinaci: la ricetta di un piatto unico gustoso

Preparazione: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Serena Santoli
283
Immagine
ingredienti
Per le crespelle
Farina tipo 00
100 g
Uova
1
Latte
100 ml
Sale marino
1 pizzico
Per il ripieno
Spinaci
500 g
Ricotta di mucca
250 g
Parmigiano
50 g
Sale marino
1 pizzico
Altri ingredienti
Besciamella
q.b.
Burro
q.b.

Le crespelle ricotta e spinaci sono delle crepes ripiene molto saporite, che si preparano in poco tempo. Si prepara la pastella con l'uovo, la farina, il latte e il ripieno, amalgamando formaggio e verdure. Infine le crepes che, dopo essere state cotte in padelle, vengono farcite, richiuse e gratinate al forno.

Come preparare le crepes ricotta e spinaci

In una ciotola mettete la farina setacciata e, al centro, l'uovo 1. Versate a filo il latte 2 e salate. Mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia 3 che farete riposare 20 minuti in frigorifero o in un luogo fresco.

Nel frattempo mettete gli spinaci in padella 4 e aggiungete un po' di aglio e sale. A parte lavorate la ricotta con il parmigiano 5. Versate le verdure nel composto di formaggio con una forchetta 6.

Scaldate una padella con del burro e versate la pastella 7. Procedete fino ad esaurimento ingredienti. Farcite le crespelle con l'impasto al centro quando avrete terminato 8 richiudendo entrambe le estremità. Prendete una teglia e cospargete di besciamella 9.

Mettete le crepelle nella teglia 10 e infornate a 180° per 30 minuti 11. Spolverate una manciata di parmigiano a dieci minuti dalla fine della cottura 12.

Consigli

Per avere delle crespelle morbide è meglio non cuocerle eccessivamente in padella. Potete sostituire la ricotta di mucca con quella di bufala se preferite un sapore più delicato. Se preferite un gusto più forte, saltate gli spinaci in padella con l'aglio.

Conservazione

Le crespelle ricotta e spinaci si possono consumare anche dopo due giorni la loro preparazione purché conservate in frigorifero coperte con pellicola per alimenti.

283
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
283