ingredienti
  • Acqua 2 bicchiere • 0 kcal
  • lenticchie rosse 1 bicchiere
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le crêpes di lenticchie all'acqua sono una preparazione vegan e senza glutine, una variante delle classiche crêpes, ideali da farcire com ripieno di verdure e da gustare per il pranzo o la cena. L'impasto sarà realizzato senza farina, ma solo con le lenticchie rosse messe in ammollo in acqua per un paio di ore, e infine frullate. Delle crêpes furbe e proteiche preparate con 1 solo ingrediente, ottime anche per la colazione: ecco come prepararle.

Come preparare le crêpes di lenticchie all'acqua

Mettete in ammollo 1 bicchiere di lenticchie rosse con 2 bicchieri di acqua per almeno 2 ore (1). Frullate le lenticchie con un frullatore a immersione (2) fino a ottenere una crema senza grumi (3). Se preferite, aggiungete un pizzico di sale e mescolate.

Versate due cucchiai di impasto in una padella antiaderente unta con un po' di olio extravergine di oliva e stendetelo con il dorso di un cucchiaio (4). Cuocete 3 minuti per lato, rigirandole delicatamente (5). Una volta pronte sistematele una sull'altra in un piatto e lasciatele intiepidire. Le vostre crêpes di lenticchie all'acqua sono pronte e potete farcirle come più vi piace (6).

Consigli

Farcite le crêpes di lenticchie all'acqua con insalata, pomodorini, tofu, con le verdure grigliate o cotte in padella, in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Se volete realizzare delle crêpes senza glutine provate quelle con farina di riso: leggere e deliziose, sono ottime per la colazione.

Se cercate altre preparazione con questo nutriente legume, provate queste deliziose ricette con le lenticchie rosse. Idee semplici e saporite da realizzare per una cena veloce: le lenticchie rosse, infatti, non necessitano di ammollo perché si vendono già decorticate.

Conservazione

Potete preparare le crêpes di lenticchie all'acqua in anticipo e conservarle in un contenitore chiuso con coperchio fino al momento di farcirle.