ricetta

Crêpes farcite al cioccolato fondente: la ricetta per la farcitura più classica di tutte

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine
ingredienti
Per la pastella
Farina 00
10 gr
Farina di riso
100 gr
Zucchero
90 gr
Amido di mais
40 gr
Bicarbonato di sodio
2 gr
Sale
2 gr
Latte
220 ml
uovo
1
Per il ripieno
Cioccolato fondente
q.b.

Le più tradizionali delle crêpes: le crêpes farcite al cioccolato fondente.  Una pastella ricca e morbida avvolge un cuore cremoso di puro cioccolato fondente che, con il suo retrogusto amaro, si sposa perfettamente alla dolcezza dell'impasto. Tra le tante idee per farcire una crêpes dolce, questa è sicuramente una delle versioni più veloci: basta mescolare con una frusta farina, latte, uova e pochi altri ingredienti, fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea, quindi cuocere in padella e sistemare al centro il cioccolato fondente. Servile come coccola per la colazione o per la merenda, magari con una spolverizzata di zucchero a velo che sulle crêpes non stona mai. Una sola attenzione: utilizza una padella antiaderente per cuocere le crêpes farcite al cioccolato; nel caso non la avessi, abbi cura di ungere leggermente il fondo della padella con un filo d'olio d'oliva. In questo modo l'impasto non si attaccherà. Vediamo insieme come prepararle.

Per altre crêpes dolci, prova anche: crêpes alla nutella, crêpes zebrate, crêpes proteiche al cioccolato.

Come preparare le crêpes farcite al cioccolato fondente

Parti dalla preparazione della pastella: in una ciotola versa prima le polveri, quindi aggiungi l'uovo e il latte e mescola tutto con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea 1. Lascia riposare e nel mentre sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde, fino ad ottenere una crema abbastanza densa 2. Cuoci adesso le crêpes: scalda una padella antiaderente a fiamma bassa. Quando il fondo ha raggiunto la temperatura – te ne accorgi accostando la mano senza toccare la padella, dovresti sentire un calore piacevole – versa un mestolo di pastella. Aiutandoti con il fondo del mestolo distribuisci la pastella in una sfoglia sottile e lascia cuocere per qualche secondo 3.

Aggiungi al centro della crêpe un cucchiaio di crema di cioccolato fondente 4, quindi ripiega a metà 5 e togli dal fuoco. Procedi in questo modo fino ad esaurire la pastella per le crêpes e il cioccolato. Una volta pronte, impiatta le crêpes farcite con il cioccolato fondente e servile 6: a piacere spolverizza la superficie con dello zucchero a velo.

Conservazione

Le crêpes al cioccolato fondente vanno preparate e consumate al momento. Puoi conservare solo la pastella in frigorifero per un giorno al massimo.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0