video suggerito
video suggerito
ricetta

Crêpes con farina di avena: la ricetta delle crespelle senza glutine facili e veloci

Preparazione: 5 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 15 crêpes
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
crepes-con-farina-di-avena

ingredienti

Uova a temperatura ambiente
3
Latte intero a temperatura ambiente
500 gr
Farina di avena
250 gr
Per farcire (opzionale)
Marmellata o confettura
q.b.
Ti serve inoltre
Burro
q.b.

Le crêpes con farina di avena sono una ricetta semplice e veloce, a base di uova, latte intero e, appunto, farina di avena. Si tratta di una preparazione di base naturalmente gluten free, perfetta da farcire con gli ingredienti più svariati, tanto dolci quanto salati.

In virtù del loro gusto neutro, queste versatili crespelle si prestano, infatti, a essere gustare a colazione o a merenda, spalmate di crema di nocciole o di pistacchi, burri di frutta secca, marmellate e confetture, ma sono ideali anche per un pranzo espresso, riempite con prosciutto cotto e altri salumi, formaggi spalmabili, verdure grigliate e così via. Inoltre, puoi utilizzarle per confezionare cannelloni e altri deliziosi primi piatti da offrire agli ospiti per una cena conviviale: provale con funghi, ricotta e spinaci, zucchine e stracchino o salmone e besciamella.

Scopri come preparare le crêpes con farina di avena seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le crêpes con farina di castagne e le crêpes di grano saraceno.

Come preparare le crêpes con farina di avena

Per preparare le crêpes con farina di avena, inizia sgusciando le uova in una ciotola capiente, quindi versa il latte 1 e sbatti il tutto con una frusta a mano.

Aggiungi la farina di avena un po' alla volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi 2.

Amalgama il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo 3.

Ungi un padellino antiaderente ben caldo con un pezzetto di burro, quindi versa un mestolo raso di pastella 4 e distribuiscila velocemente su tutto il fondo, roteando il tegame. In alternativa, puoi utilizzare l'apposita crepiera.

Cuoci la crespella per circa 2 minuti, finché i bordi non inizieranno a staccarsi dalla padella, poi capovolgila con l'ausilio di una spatola 5 e prosegui la cottura anche dall'altro lato per 1 minuto circa.

Trasferisci la crêpes pronta su un piattino e prosegui con la cottura delle altre crespelle. Man mano che sono pronte, impilale per tenerle calde ed elastiche 6.

Le crêpes con farina di avena sono pronte 7.

Farciscile con marmellate e confetture di tua scelta 8, con ingredienti salati oppure utilizzale come preferisci.

Consigli

A piacere, puoi realizzare una versione dolce delle crêpes aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero semolato, oppure aromatizzando la pastella con un goccino di estratto di vaniglia o un pizzico di cannella in polvere. Per una variante salata ancora più gustosa, invece, unisci al composto un po' di parmigiano grattugiato o mezzo cucchiaino di curry o paprica in polvere.

Conservazione

Le crêpes con farina di avena si possono conservare in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico e separate da strati di carta forno, per 2-3 giorni al massimo. In alternativa, puoi congelarle fino a 2 mesi e lasciarle scongelare all'occorrenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views