
- Latte fresco intero 450 ml • 63 kcal
- Tuorli 6 • 63 kcal
- Zucchero bianco 70 gr • 750 kcal
- Panna fresca 50 ml • 750 kcal
- Bacca di vaniglia 1 • 600 kcal
- Per il caramello
- Zucchero bianco 80 gr • 750 kcal
- Acqua 40 gr • 0 kcal
- Sciroppo di glucosio 1 cucchiaio
Il creme caramel è un dolce al cucchiaio a base di latte, panna, zucchero e uova accompagnato da caramello liquido. Conosciuta anche come Caramel Custard, la ricetta si prepara in poco tempo ma necessita di tanta attenzione e pazienza.
Come si prepara il creme caramel
Versate il latte e la panna all'interno di una pentola capiente e portate a bollore (1). Separate i tuorli dagli albumi e ponete i primi all'interno di una ciotola capiente (2). Mescolate le uova con lo zucchero, aggiungendo i semi di vaniglia. Una volta raggiunto il bollore versate il latte all'interno del composto di uova e zucchero e mescolate energicamente (3)
Eliminate la schiuma che si formerà sulla superficie del composto con l'aiuto di un cucchiaio o un mestolo forato (4). Preparate il caramello versando all'interno di un pentolino l'acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio e cuocendo senza mescolare fino a colorazione (5). Ponete gli stampi all'interno di una teglia da forno, quindi versate sul fondo di ognuno uno strato di caramello e quindi versate il composto preparato in precedenza. Versate dell'acqua all'interno della teglia dai bordi alti e cuocete a 150°C per circa 25 minuti.
Consigli di preparazione
Il creme caramel è un dolce apparentemente facile da preparare ma richiede qualche accorgimento per una realizzazione perfetta:
- Utilizzate uova a temperatura ambiente ed incorporate lo zucchero in modo da scioglierlo completamente.
- Una volta aggiunto il latte mescolate immediatamente ed energicamente per evitare che l'uovo coaguli rovinando inevitabilmente la ricetta.
- Eliminate la schiuma che si formerà in superficie poiché renderebbe il creme caramel poco omogeneo.
- Nella preparazione del caramello è necessario l'utilizzo dello sciroppo di glucosio (che potete trovare facilmente nei negozi specializzati in prodotti dolciari): lo sciroppo di glucosio impedisce infatti allo zucchero di cristallizzare e di conseguenza di diventare duro una volta tornato a temperatura ambiente.
- Nel pentolino versate prima l'acqua e poi lo zucchero: non dovendo mescolare, proprio per evitare la che lo zucchero vada a formare dei piccoli grumi, rischiereste che parte dello zucchero non si bagni bruciandolo di conseguenza.
- Verificate la cottura del creme caramel saggiandone delicatamente la superficie, quindi per sformarlo passate un coltello dalla lama sottile sui bordi per staccarlo dalle pareti e sformatelo direttamente ne piatto da portata.
Conservazione
Potete conservare il creme caramel per circa due giorni tenendolo coperto e ad una temperatura di circa 8-10°C.