ricetta

Crema di whisky: la ricetta dell’irish cream fatta in casa facile e veloce

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
80
Immagine
ingredienti
Whisky
300 ml
Panna fresca liquida
300 ml
Zucchero
150 gr
Cacao in polvere
1 cucchiaino
Caffè
1 tazzina

La crema di whisky o irish cream è un liquore cremoso realizzato con base alcolica di whisky irlandese, panna fresca liquida, caffè, cacao in polvere e zucchero, ottimo da servire ben freddo o con ghiaccio a fine pasto oppure da utilizzare come ingrediente per la preparazione di cocktail. Potete personalizzare la vostra crema di whisky fatta in casa aggiungendo un pizzico di cannella, vaniglia o di anice stellato, così da rendere più speziato il vostro liquore. Per realizzarla vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel pentolino, tranne il whisky, e mescolarli sul fuoco, fino a ottenere una crema liscia. Infine bisognerà aggiungere il whisky e mescolare, prima di imbottigliare la crema.

Potete realizzare la crema di whisky anche senza cottura, il sapore sarà meno intenso, ma è una buona alternativa alla preparazione classica. Per prepararla versate in una ciotola 200 millilitri di panna, 200 ml di latte condensato, 1/2 cucchiano di cacao e 1/2 cucchiaino di caffè solubile e mescolate bene. Unite poi il whisky, frullate il tutto e versatelo in una bottiglia di vetro. Tenetelo in frigo fino al momento di servirlo.

Come preparare la crema di whisky

Versate in un pentolino lo zucchero, il cacao in polvere, il caffè e la panna fresca da montare 1. Mettete sul fuoco 2 e mescolate a fuoco lento con un cucchiaio di legno finché non si forma una crema liscia 3. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.

Aggiungete il whisky 4 e mescolate bene. Trasferite il liquore in una bottiglia sterilizzata 5. Conservate in frigorifero o servite subito con ghiaccio. La vostra crema  di whisky è pronta per essere gustata 6.

Conservazione

Potete conservare la crema di whisky in frigorifero per 10 giorni all'interno di una bottiglia di vetro ben chiusa.

80
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
80